TESTO UNICO EDILIZIA 2020: LE NOVITA’

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il nuovo Decreto Semplificazioni modifica principalmente 20 articoli del Testo Unico Edilizia, e ne inserisce uno nuovo. Infatti, le modifiche sono contenute nei seguenti articoli del D.L. n. 76/2020:

  • art. 10 (Semplificazioni e altre misure in materia edilizia);
  • art. 10-bis (Semplificazioni in materia di demolizione di opere abusive).

DEMOLIZIONI

Le nuove regole impongono che gli interventi di demolizione e ricostruzione possono essere realizzati nei limiti delle distanze legittimamente preesistenti nelle aree in cui non è consentita la modifica dell’area di sedime per il rispetto delle distanze minime. Invece, per quanto riguarda gli ampliamenti volumetrici eventualmente consentiti, possono essere realizzati fuori sagoma o con il superamento dell’altezza massima dell’edificio demolito, nel rispetto delle distanze legittimamente preesistenti.

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE

Sono considerate ristrutturazioni edilizie gli interventi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti con diversa sagoma, prospetti, sedime, caratteristiche planivo­lumetriche e tipologiche. Inoltre, anche le modifiche necessarie all’adozione di misure antisismiche, a garantire l’accessibilità, all’istallazione di impianti tecnologici, all’efficientamento energetico e alla rigenerazione urbana sono comprese.

A I LIMITI DELLE ZONE A

Le novità introdotte dal DL Semplificazioni nel testo Unico dell’Edilizia non valgono nelle zone omogenee A o in quelle assimilabili, nei centri e nuclei storici consolidati e negli ambiti di particolare pregio storico e architettonico. Infatti, qui la demolizione e ricostruzione è consentita solo nell’ambito di piani urbanistici di recupero e di riqualificazione particolareggiati. Mentre la ristrutturazione edilizia deve rispettare la sagoma, i prospetti, l’area di sedime e le caratteristiche planivolumetriche e tipologiche dell’edificio preesistente.

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Tra i servizi di BWB Conforma è presente il servizio Conformità Legislativa.

Scrivi alla mail bwb@bwbconforma.it

=> per i clienti che hanno attivo il servizio informiamo che abbiamo provveduto ad aggiornare elenco 

Lascia un commento