Regolamento UE 2024/2174: Come Adeguarsi alle Regole sull’Etichettatura dei Gas Fluorurati

Tempo di lettura: 2 minuti Il 23 settembre sono entrate in vigore le nuove regole sull’etichettatura dei prodotti e apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra. Il Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2174 del 2 settembre 2024 aggiorna e sostituisce il precedente Regolamento (UE) 2015/2068, fissando standard più rigidi per l’etichettatura dei dispositivi contenenti gas fluorurati, con l’obiettivo di aumentare la …

Regolamento UE 2024/2174: Come Adeguarsi alle Regole sull’Etichettatura dei Gas Fluorurati Leggi altro »

Sostanze Tossiche per la Riproduzione: Ecco le novità

Tempo di lettura: 2 minuti Pubblicato il 26 settembre 2024 il Decreto legislativo 4 settembre 2024, n. 135 che introduce significative modifiche al D.Lgs. 81/08, in particolare al Titolo IX, Capo II, ampliando le tutele per i lavoratori esposti a sostanze tossiche per la riproduzione. Un’importante novità contenuta nella Direttiva UE 2022/431 è l’estensione del campo di applicazione anche alle …

Sostanze Tossiche per la Riproduzione: Ecco le novità Leggi altro »

Come Migliorare l’Efficienza Operativa nelle PMI: Strategie Pratiche che Fanno la Differenza

Come Migliorare l’Efficienza Operativa nelle PMI: Strategie Pratiche che Fanno la Differenza

Tempo di lettura: 6 minuti Sommario Sezione 1: Identificazione dei Problemi Operativi 1 Sezione 2: Strategie per Migliorare l’Efficienza 2 Sezione 3: I Risultati che Puoi Aspettarti 4 Introduzione Ti sei mai chiesto perché alcune delle attività quotidiane della tua azienda sembrano essere più complesse e lente del previsto? Molte piccole e medie imprese (PMI) affrontano questa sfida ogni giorno: …

Come Migliorare l’Efficienza Operativa nelle PMI: Strategie Pratiche che Fanno la Differenza Leggi altro »

Credito d’Imposta per Imballaggi e Prodotti Ecosostenibili: apertura bando 21 ottobre

Tempo di lettura: 2 minuti Il Decreto 2 aprile 2024 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha definito i criteri e le modalità per la fruizione del credito d’imposta per l’acquisto di prodotti e imballaggi ecosostenibili, quali ad esempio ricavati da materiali di recupero. Questo decreto ha lo scopo di far aumentare il riciclaggio delle plastiche miste e degli scarti non …

Credito d’Imposta per Imballaggi e Prodotti Ecosostenibili: apertura bando 21 ottobre Leggi altro »

Iscrizione al RENTRI: Cosa Fare per Evitare Sanzioni

Iscrizione al RENTRI: Cosa Fare per Evitare Sanzioni

Tempo di lettura: 3 minuti Scopri tutto sulla scadenza per l’iscrizione al RENTRI e come evitare pesanti sanzioni. Preparati in tempo e mantieni la tua azienda in regola con le nuove normative. A meno di 5 mesi dalla scadenza per l’iscrizione obbligatoria al RENTRI (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti), le imprese del settore devono adeguarsi al nuovo sistema …

Iscrizione al RENTRI: Cosa Fare per Evitare Sanzioni Leggi altro »

ISO 45001: Riduce gli Infortuni e fa Risparmiare

Tempo di lettura: 6 minuti Questo articolo, supportato dai dati di Inail e dalle opportunità offerte dai bandi di finanziamento fornisce un approfondimento chiaro e dinamico, con un focus particolare sui vantaggi concreti che le aziende possono ottenere attraverso la certificazione ISO 45001  Certificazione ISO 45001: La Sicurezza che Paga La certificazione ISO 45001 non è solo un bollino di …

ISO 45001: Riduce gli Infortuni e fa Risparmiare Leggi altro »

Patente a Punti nei Cantieri: Circolare INL n. 4/2024

Tempo di lettura: 3 minuti La Circolare n. 4 del 23 settembre 2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) fornisce le prime indicazioni applicative in merito al sistema di “Patente a crediti” per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei e mobili. Questo sistema, attivo dal 1° ottobre 2024, ha lo scopo di monitorare il rispetto delle normative sulla …

Patente a Punti nei Cantieri: Circolare INL n. 4/2024 Leggi altro »

Patente a Punti per i Cantieri: AUTOCERTIFICAZIONE

Tempo di lettura: 2 minuti Come preannunciato qualche mese fa, il 1° ottobre 2024 entrerà in vigore la patente a punti per i cantieri. La tua impresa è pronta? Un Riepilogo del Sistema di Patente a Punti Come anticipato, la patente a punti per i cantieri è obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano in ambito …

Patente a Punti per i Cantieri: AUTOCERTIFICAZIONE Leggi altro »

Nuovi CAM Strade: Sostenibilità e Innovazione nelle Infrastrutture

Nuovi CAM Strade: Sostenibilità e Innovazione nelle Infrastrutture

Tempo di lettura: 2 minuti È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 5 agosto 2024, che introduce i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento del servizio di progettazione, esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali (GU n.197 del 23.08.2024). Questo decreto entrerà in vigore il 21 dicembre 2024 e rappresenta un passo fondamentale per promuovere …

Nuovi CAM Strade: Sostenibilità e Innovazione nelle Infrastrutture Leggi altro »

Recepimento della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) in Italia

Recepimento della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti Come anticipato nel nostro articolo del 5 settembre Novità Normative: La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e le Implicazioni per le Aziende, il Decreto di recepimento della CSRD è arrivato puntuale. È stato pubblicato il Decreto Legislativo 6 settembre 2024, n. 125, che attua la direttiva 2022/2464/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre …

Recepimento della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) in Italia Leggi altro »

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button