CORSO FORMAZIONE AUDIT

Tempo di lettura: 2 minuti Vuoi diventare un Ispettore in un ente di certificazione oppure sei un Responsabile della Qualità in azienda e vuoi diventare un Auditor? Questa è la tua occasione! Bwb Conforma in collaborazione con Conformando propone il corso di formazione per Audit. Il programma consiste nel preparare i partecipanti al meglio, in modo tale da svolgere tutte le fasi di audit secondo le…

TESTO UNICO EDILIZIA 2020: LE NOVITA’

Tempo di lettura: < 1 minuto Il nuovo Decreto Semplificazioni modifica principalmente 20 articoli del Testo Unico Edilizia, e ne inserisce uno nuovo. Infatti, le modifiche sono contenute nei seguenti articoli del D.L. n. 76/2020: art. 10 (Semplificazioni e altre misure in materia edilizia); art. 10-bis (Semplificazioni in materia di demolizione di opere abusive). DEMOLIZIONI Le nuove regole impongono che gli…

INDICAZIONI OPERATIVE PER L’APPLICAZIONE DEL DL 76/2020

Tempo di lettura: < 1 minuto In seguito alla legge di conversione L. 120/2020 del Decreto “Semplificazioni” D.L. 76/2020, l’Osservatorio Investimenti della Fondazione IFEL mette a disposizione dei Comuni un vademecum. Esso approfondisce le novità introdotte dal legislatore per semplificare e snellire le procedure burocratiche che, a seguito dell’emergenza da Covid-19, rallenterebbero lo sviluppo e la ripresa del Paese. In 8…

ANCHE 3Z CONSULENZE ADERISCE AL PROGETTO #WELOVETHEPLANET

Tempo di lettura: < 1 minuto L’inizio di tutto arriva da qui. Inconsapevolmente ALINA ZUIN, ispettrice e #leadauditorambientale, ha fatto scattare una scintilla, che mi ha concesso di condurre fuoco e passione all’interno della tribù dei giovani #guerrieri di @clickworld durante #englishsummercamp del 2019. Ricordate la famosa domanda posta all’azienda: ” ma cosa fate voi, come azienda, per dimostrare di essere…

PREMIO IMPRESA AMBIENTE

Tempo di lettura: < 1 minuto Il ‘Premio Impresa Ambiente’, giunto all’ottava edizione si rinnova nuovamente. Esso è il più alto riconoscimento italiano per le imprese pubbliche e private che abbiano dato un contributo in ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e sociale. La manifestazione è promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente…

SICUREZZA NEGLI SPAZI CONFINATI

Tempo di lettura: 2 minuti Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 177 del 14/09/11 “Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, a norma dell’articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”, entrato in vigore il 23/11/11, norma la qualificazione delle imprese e…

ANCHE WE-LEARN ADERISCE AL PROGETTO #WELOVETHEPLANET

Tempo di lettura: < 1 minuto Siamo felici di annunciare che anche We-Learn si è aggiunta all’armata dei #Guerrieri! Devo dire che la felicità personale è addirittura raddoppiata!!Ho conosciuto Alessandra e Marcella tramite il lockdown , sono state le mie guide e la mia fonte di formazione per l’ottenimento della certificazione di Lead Auditor ambientale. Marcella, Avvocato, è preparatissima dal punto…

DECRETO RIFIUTI E IMBALLAGGI

Tempo di lettura: 2 minuti È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo che recepisce due delle direttive contenute nel pacchetto di misure approvato dall’Ue nel giugno 2018: quelle su rifiuti e imballaggi. I quattro i testi ratificati in via definitiva dal governo sono in attesa di finire in Gazzetta quelli su pile e accumulatori e Raee; veicoli a fine vita; discariche. I provvedimenti affrontano la sfida della transizione…

RIMANDATO AL 1 GENNAIO 2021 L’OBBLIGO DI LICENZA FISCALE PER CISTERNE SOPRA I 5 METRI CUBI

Tempo di lettura: 3 minuti E’ rinviata al 1° gennaio 2021 l’entrata in vigore dei nuovi adempimenti per i possessori di distributori di carburati ad uso privato. La data di entrata in vigore dell’obbligo era prevista per il 1 aprile scorso. Infatti, a partire dalla nuova data del 1 gennaio 2021, gli esercenti di apparecchi di distribuzione automatica di carburanti per usi…

QUADERNI TECNICI INAIL PER CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI

Tempo di lettura: < 1 minuto L’Inail nell’edizione del 2018 ha reso dispoibili otto “Quaderni tecnici per i cantieri temporanei e mobili” il cui obiettivo ”è accrescere il livello di sicurezza” di un comparto caratterizzato da frequenza e gravità degli infortuni.I temi affrontati presentano attività e attrezzature con condizioni di rischio particolarmente ricorrenti e gravi: Ancoraggi Parapetti provvisori Ponteggi fissi Reti di sicurezza…