• Controllo di gestione

    Monitorare efficacemente la redditività aziendale, i costi e le performance interne.

  • Consulenza a supporto del processo decisionale

    Oggi più che mai gestire un’azienda è un'attività complessa ed articolata. Tra i numerosi elementi che un imprenditore deve considerare e coordinare il controllo di gestione è forse quello di maggior rilevanza. Monitorare tutte le operazioni che il management mette in atto, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati, e analizzare degli eventuali scostamenti, in modo da poter attuare le azioni correttive necessarie, diventa cruciale sia in un'ottica di risparmio e contenimento dei costi che, soprattutto, di crescita aziendale.

    Alla luce di questo, appare immediatamente chiara la complessità di questa operazione, perché un imprenditore deve analizzare e tenere sotto controllo fattori esterni e interni all'impresa a volte di difficile previsione, ma che possono deviare il normale e corretto corso dell’esercizio. In passato ci si affidava all'esperienza, oggi però non è più sufficiente, anzi. La sola guida basata sulla "conoscenza diretta", infatti, potrebbe addirittura costituire un ostacolo all'ulteriore sviluppo aziendale o. peggio,  una minaccia alla sopravvivenza dell'impresa stessa.

    Dall'esperienza al controllo di gestione

    Anche a fronte di bilanci positivi, è sempre più forte l'esigenza per le imprese di identificare con chiarezza i margini realizzati per disporre di informazioni che supportino sia le decisioni operative (es. prezzi di vendita) che le scelte strategiche (selezione dei mercati, strategie di prodotto, scelte di investimento, ecc.). Diventa indispensabile, quindi, dotarsi di un sistema di analisi e monitoraggio efficace: il controllo di gestione.

    Esso è strettamente connesso al sistema di pianificazione aziendale: è proprio grazie a quest'ultimo che si può mettere in atto il controllo stesso e capire se gli obiettivi aziendali siano stati raggiunti o meno. Esiste un organo di staff – in genere al vertice aziendale - che si occupa di organizzare e gestire le operazioni per il controllo direzionale.

    Scopri come i nostri consulenti possono aiutarti

    Sei intressato a questo servizio? Contattaci e richiedi una consulenza ai nostri esperti in controllo di gestione. Ascolteremo le tue esigenze e ti assisteremo per:

    • Conoscere i costi ed il prezzo di vendita più opportuno in presenza di forte competizione
    • Elaborare budget integrati per definire obiettivi e linee guida
    • Elaborare un piano pluriennale di inizio attività o per l’ottenimento di finanziamenti