• Ristrutturazioni d'impresa

    Analisi finanziarie per avviare una ristrutturazione, una riorganizzazione o valutare acquisizioni e/o vendite.

  • Gestione della crisi aziendale

    Perché un'impresa va in crisi? Per rispondere, cercando un’inevitabile semplificazione, dobbiamo dapprima guardare al Conto Economico, ovvero al documento contabile che sottrae i costi ai ricavi e mostra lo stato patrimoniale di un determinato esercizio. Una riduzione dei ricavi complessivi, nonché dei margini unitari o la concomitanza di entrambi questi fenomeni, causano risultati operativi in calo. L'abbassamento dell’EBITDA (il Margine Operativo Lordo) o il suo ingresso in territorio negativo è senza dubbio una condizione tipica dell’azienda che imbocca la strada della crisi.

    Definire la corretta struttura dei costi aziendali rappresenta uno degli aspetti più importanti nei casi in cui si debba procedere ad attività di riorganizzazione, ma può rappresentare una chiave di successo anche per le aziende già avviate e presentano bilanci positivi.

    Riorganizzazione e risanamento d'impresa

    Quando parliamo di risanamento aziendale non ci limitiamo alla semplice sistemazione della parte finanziaria, ma intendiamo un intervento più ampio, capace di riportare il giusto equilibrio del Conto Economico. L'obiettivo della ristrutturazione, infatti, è rivolto alla riorganizzazione delle attività produttive, al miglioramento dell'efficienza del personale ed al contenimento dei costi aziendali. Un esempio? Se un’azienda ha subito un importante calo di fatturato e le prospettive future non prevedono inversioni di trend, il nostro intervento avrà lo scopo di riorganizzare l’azienda ed il Conto Economico in base alla nuova situazione.

    Scegli il servizio di ristrutturazione aziendale

    Contattaci e richiedi una consulenza. Siamo strutturati in modo da seguire le imprese durante tutte le operazioni di routine per superare una crisi aziendale:

    • Assistenza nei rapporti con gli istituti bancari/finanziari e con i fornitori
    • Consulenza per l'elaborazione e l'esecuzione di piani di risanamento
    • Assistenza nei processi di riorganizzazione e razionalizzazione societaria anche finalizzati ad operazioni di acquisizione e/o cessione.