L’IMPORTANZA DELLE CHECKLIST – sCARICA GRATUITAMENTE

Tempo di lettura: 2 minuti

CHECKLIST : Utilissime in qualsiasi momento, basti pensare alla lista della spesa , oppure alla valigia da fare. Infatti, sono così importanti e speciali che noi di BWB Conforma abbiamo addiruttura pensato di scriverci un libro… chissà, magari in un prossimo futuro.

Dal punto di vista lavorativo le checklist sono un grande strumento di controllo e di monitoraggio delle fasi di lavoro, metro e misura utilizzato dagli ispettori di diversi enti. TUTTI I “CONTROLLORI” AGISCONO TRAMITE CHECK LIST .

Inutile re-inventare l’acqua calda e invece utile “sfruttare al meglio” ciò che già esiste.

Siamo sempre stati di questa opinione tant’è che a febbraio 2017 abbiamo pubblicato un post sul nostro blog che riproponiamo al presente link.

In particolare ci siamo soffermati sulle check list dello SPISAL – SERVIZIO PREVENZIONE IGIENE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO che ha reso pubbliche le sue checklist in ambito sicurezza.

Lo SPISAL, secondo il regime di trasparenza spiega:

Inoltre agisce e controlla le lavorazioni tramite specifiche CHECKLIST di AUTOVALUTAZIONE, anch’esse presenti nella pagina di trasparenza .

CHECK-LIST DI AUTOVALUTAZIONE

  •    Scheda 1 – Elenco della documentazione sulla sicurezza di cui l’azienda deve disporre (versione 15 – del 02/01/2017). Questa CheckList condivisa da SPISAL e dagli Enti che costituiscono il Comitato di Coordinamento Provinciale rende uniforme l’azione di vigilanza.
  •    Scheda 2 – Criteri di valutazione dei piani di bonifica amianto (versione 1 del 29 maggio 2014). Questa checklist viene utilizzata dal personale SPISAL per valutare i piani di bonifica amianto presentati dalle ditte bonificatrici 30 giorni prima dell’effettuazione dei lavori. In caso di carenza o incompletezza di informazione, può essere effettuata una richiesta di integrazione o un’ispezione in cantiere. La lista consente al datore di lavoro di autovalutare la completezza e coerenza dei propri piani di lavoro sulla base dei criteri seguiti dall’organo di vigilanza per gli aspetti di maggior rilevanza.
  •   Scheda 3 – Autovalutazione dei DPI v 1.4 con istruzioni v 1.4 del 16/01/2018. Questa checklist è prevista per l’autovalutazione da parte delle aziende. E’ costruita con riferimento alle problematiche più frequenti e alle modalità con cui viene usulamente effettuato il controllo in azienda da parte dello SPISAL.  Ciò non esclude l’obbligo di rispettare comunque tutte le indicazioni previste dalla normativa. 
  •   Scheda 4 – Autovalutazione della sicurezza delle macchine v 1.5 con istruzioni v 1.6 del 16/01/2018. Questa checklist è prevista per l’autovalutazione da parte delle aziende.

Per rendere più agevole la tua verifica in cantiere oppure per controllare i tuoi DPI è sempre bene avere come base questi documenti.

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

BWB Conforma, durante lo sviluppo dei propri sistemi evoluti , analizza e redige la documetazione in accordo con questi strumenti in modo da farti sempre trovare pronto, in ogni situazione con check list specifiche e integrate.

Non lasciarti cogliere di sorpresa dagli enti di controllo , gli strumenti esistono e noi siamo al tuo fianco. Contattaci!

Lascia un commento

Call Now Button