Sicurezza nei cantieri: La Rivoluzione della "Patente a Crediti" dal 1° Ottobre 2024

Sicurezza nei cantieri: La Rivoluzione della “Patente a Crediti” dal 1° Ottobre 2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 1° ottobre 2024, un nuovo strumento si affaccia sul panorama della sicurezza nei cantieri italiani: la tanto discussa “patente a crediti”. Questo sistema, introdotto dal Decreto-Legge 2 marzo 2024 n. 19 “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”, mira a rivoluzionare il settore edile, rendendo obbligatorio il possesso di questa patente per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili.

Non sono tenute al possesso della patente a crediti le imprese in possesso dell’attestato di qualificazione SOA di cui all’articolo 100, comma 4, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36.

Cosa è la “Patente a Crediti”?

In sostanza, la “patente a crediti” è un sistema di qualificazione che valuta e certifica la capacità di gestire la sicurezza nei cantieri. Rilasciata in formato digitale dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, essa è subordinata al soddisfacimento di determinati requisiti da parte delle imprese o dei lavoratori autonomi richiedenti.

Quali sono i Requisiti?

Per ottenere la patente (in formato digitale), le imprese e i lavoratori autonomi devono :

  • essere iscritti alla Camera di Commercio,
  • essere in regola con gli adempimenti formativi previsti dalla legge,
  • possedere il Documento Unico di Regolarità Contributiva
  • Documento di Valutazione dei Rischi
  • Documento Unico di Regolarità Fiscale.

Come Funzionano i Crediti?

La patente è dotata di un punteggio iniziale di trenta crediti, che consente di operare nei cantieri temporanei o mobili, con una dotazione pario o superiore a 15 crediti. Tuttavia, il mancato rispetto delle normative comporta decurtazioni di crediti, con sanzioni proporzionali alla gravità delle violazioni.

Una dotazione inferiore ai 15 crediti non consente di operare nei cantieri temporanei o mobili.

Inoltre è previsto il pagamento di una sanzione amministrativa da euro 6.000 ad euro 12.000, con l’esclusione alla partecipazione ai lavori pubblici.

Decurtazione e reintegro crediti

Le decurtazioni dei crediti della patente sono legate agli accertamenti e ai provvedimenti definitivi presi nei confronti dei datori di lavoro, dirigenti e preposti:

– accertamento delle violazioni di cui all’Allegato I Dlgs 81/2008 (10 crediti);

– accertamento delle violazioni che espongono i lavoratori ai rischi indicati nell’Allegato XI Dlgs 81/2008 (7 crediti);

– provvedimenti sanzionatori di cui all’articolo 3, comma 3 e seguenti, del decreto-legge 22 febbraio 2002, n. 12 convertito dalla legge 23 aprile 2002, n. 73 (5 crediti);

– riconoscimento della responsabilità datoriale di un infortunio sul luogo di lavoro da cui sia derivata: la morte (20 crediti); un’inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale (15 crediti); un’inabilità temporanea assoluta che importi l’astensione dal lavoro per più di quaranta giorni (10 crediti)

Nei casi più gravi, come morte o inabilità permanente, l’Ispettorato del lavoro può sospendere la patente per massimo dodici mesi.

Tuttavia, i crediti possono essere ripristinati attraverso la partecipazione a corsi specifici previsti dalla legge, con possibilità di guadagnare fino a quindici crediti.

Trascorsi due anni dalla notifica del provvedimento che ha decurtato i punti e a seguito dell’attestato di frequenza di uno dei corsi, la patente è incrementata di un credito per ogni anno successivo al secondo, sino ad un massimo di dieci crediti.

Inoltre, le imprese che adottano modelli organizzativi e gestionali previsti dalla legge possono ricevere un bonus di cinque crediti.

Il Futuro della Sicurezza sul Lavoro

Questa nuova normativa rappresenta un passo avanti nella promozione della cultura della sicurezza nei cantieri.

Tuttavia, la sua efficacia dipenderà dall’efficacia nell’applicazione e nell’adempimento delle disposizioni previste.

BWB Conforma: Il Tuo Partner per la Conformità

Se sei un’impresa o un lavoratore autonomo preoccupato di adeguarti a questa nuova normativa, BWB Conforma è qui per te.

In conclusione, la “patente a crediti” è un importante strumento per garantire la sicurezza nei cantieri.

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button