INAIL: CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DEL 65%

INAIL: CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DEL 65%

Tempo di lettura: 3 minuti

E’ stato pubblicato il 1° Febbraio 2023 il bando INAIL 2023.

Il bando prevede un contributo a fondo perduto del 65% fino a 130.000 euro per investimenti aziendali che contribuiscano a migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori:

  • l’acquisto di macchinari (muletti, bobcat, merli, pale, gru leggere/gru a struttura limitata, ecc.);
  • l’acquisizione di impianti di aspirazione e captazione gas, fumi, nebbie, vapori o polveri;
  • l’implementazione di progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Il budget messo a disposizione dall’INAIL è di 333 milioni di euro con ripartizione regionale e per assi della cifra.

BENEFICIARI DEL BANDO

Possono presentare domanda di contributo tutte le imprese, anche individuali iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e gli enti del terzo settore (per alcuni interventi specifici).

È prevista una specifica linea di finanziamento per le seguenti categorie:

  • Micro e piccole imprese del settore della ristorazione (codici Ateco G 47.11.40, G 47.29.90, I 56.1, I 56.2, I 56.3)
  • micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (asse agricoltura)

E’ escluso chi ha già ricevuto l’incentivo ISI Inail 2018, 2020, 2021 e ISI Agricoltura 2019/2020 (ad esclusione del caso in cui abbia partecipato per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale).

Naturalmente è richiesta l’assenza di condanne omicidio colposo o di lesioni personali colpose legate alla violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro o che abbia determinato una malattia professionale, salvo che sia intervenuta riabilitazione.

CONTRIBUTO BANDO INAIL

Contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese ammissibili.

  • Importo minimo € 5.000
  • Importo massimo € 130.000

Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di finanziamento.

Per le micro e piccole imprese operanti nei settori (E38) attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti, del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali e (E39) attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti.

  • Importo minimo € 2.000
  • Importo massimo € 50.000

Per le micro e piccole imprese agricole contributo pari al 40% (50% per giovani imprenditori):

  • Importo minimo € 1.000
  • Importo massimo € 60.000

Nel caso l’agevolazione richiesta sia uguale o superiore a € 30.000 può essere richiesta un’anticipazione fino al 50% dell’importo del finanziamento stesso, presentando apposita fidejussione.

SPESE AMMISSIBILI

Le imprese possono presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva per una sola tipologia di progetto in una sola Regione o Provincia Autonoma:

  • le spese ammesse devono essere direttamente necessarie alla realizzazione del progetto.
  • sono ammesse anche eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza,
  • sono ammesse eventuali spese tecniche, entro i limiti precisati negli appositi allegati
  • le spese ammesse devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura dello sportello telematico
  • il progetto deve essere realizzato entro un anno dall’approvazione

Non sono ammesse le seguenti spese:

  • acquisizioni tramite locazione finanziaria (leasing)
  • acquisto di beni usati
  • altre spese specificatamente indicate nel bando

DOMANDA CONTRIBUTO

Questo bando è uno di quelli che prevede un click-day, ossia un giorno preciso in cui sarà possibile caricare le domande sulla piattaforma. La data del click-day verrà annunciata da Inail entro il 21 febbraio.

Fonte Apindustria Servizi srl

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Cosa aspetti? Se hai pensato all’acquisto di macchinari o impianti questo è l’incentivo adatto alla tua azienda!

BWB Conforma ha individuato nella sua rete un team di professionisti per ottemperare a tutti i requisiti inclusa la predisposizione della domanda.

La nostra area ASSISTENZA PER FINANZIAMENTI E BANDI è il servizio di supporto efficace e strutturato per accedere facilmente ai finanziamenti pubblici o interprofessionali.

Scrivi alla mail segreteria@bwbconforma.it il nostro key manager verrà subito allertato e ti ricontatterà per fornirti tutte le info necessarie. 

BWB Conforma affianca la tua crescita e incentiva il tuo sviluppo.

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button