NUOVO CCNL EDILIZIA: FORMAZIONE LAVORATORI

NUOVO CCNL EDILIZIA: FORMAZIONE LAVORATORI

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo scorso marzo 2022 è stato siglato il nuovo CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) del settore edile.

Il nuovo CCNL introduce delle importanti novità in tema di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro l’edilizia.

Le 6 ore di aggiornamento previste dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 dovranno essere effettuate con periodicità triennale e non più quinquennale (come invece continueranno a fare tutti i lavoratori degli altri settori).

La periodicità triennale verrà applicata a decorrere dall’aggiornamento successivo a quello in scadenza all’entrata in vigore di tale disposizione.

L’altra novità riguarda tutti gli impiegati tecnici che entrano per la prima volta in un cantiere.

Per tali lavoratori, all’interno del nuovo CCNL viene stabilità la necessità di garantire una formazione obbligatoria gratuita della durata 16 ore.

SANZIONI

L’obbligo di aggiornamento triennale per chi applica il CCNL edilizia non può scavalcare il D.Lgs. 81/2008 né l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Se il datore di lavoro che applica questo contratto si attiene al quinquennio per l’aggiornamento dei lavoratori non incorre nelle sanzioni previste dalle norme stesse. Però è previsto un diverso tipo di sanzione, secondo quanto stabilito all’articolo 509 del Codice Penale:

“Il datore di lavoro o il lavoratore, il quale non adempie gli obblighi che gli derivano da un contratto collettivo [2067-2077] [o dalle norme emanate dagli organi corporativi], è punito con la sanzione amministrativa da euro 103 a euro 516”.

Nel caso dovesse nascere un contenzioso con il lavoratore, quest’ultimo potrebbe contestare un eventuale licenziamento per giusta causa o citare il datore di lavoro per altri motivi, appellandosi appunto al mancato rispetto del contratto di lavoro.

Ecco perché è consigliabile per il datore di lavoro attenersi alla periodicità triennale stabilita dal CCNL edilizia.

SORVEGLIANZA SANITARIA

Per rafforzare la prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni nel settore – oltre che di rilancio della sorveglianza sanitaria nei cantieri edili – è prevista l’istituzione presso il Formedil di un’apposita Commissione nazionale.

Questa redigerà il regolamento operativo in materia di sorveglianza sanitaria e ne definirà un progetto nazionale straordinario di rilancio (della durata di 3 anni).

Fonte Forseco

Molto spesso le incombenze burocratiche e legislative ci affliggono e tra i mille impegni lavorativi ed operativi rischiamo di perdere dei “pezzi per strada” e, soprattutto, di far aumentare l’ansia e lo stress gestionale, un male molto comune tra le imprese. 

Ecco perché, BWB ConForma ha sistematizzato la propria esperienza pluriennale in ambito di comportamenti organizzativi su QualitàSicurezza e Ambiente, creando un modello che offre una lettura innovativa della normativa ed interventi mirati sulla singola realtà. Vedi anche il servizio S.O.EVO. Sistema Organizzativo Evoluto. 

COSA ASPETTI? Scrivi una mail segrteria@bwbconforma.it per avere maggiori informazioni.

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button