CERTIFICAZIONE FER IN VISURA CAMERALE

CERTIFICAZIONE F.E.R. IN VISURA CAMERALE

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio inserire in visura camerale i titoli di qualificazione delle imprese che installano impianti alimentati da energie rinnovabili (FER).

Questa importante novità, introdotta dal Decreto Semplificazioni (DL 77/2021), consentirà a tutti i responsabili tecnici che seguiranno il corso di aggiornamento di evitare un ulteriore passaggio in camera di commercio per richiedere l’indicazione in visura del mantenimento della qualifica.

In questo modo i clienti potranno verificare di persona l’affidabilità della ditta alla quale affideranno l’installazione o la manutenzione straordinaria dei propri impianti ecosostenibili.

COS’E’ IL PATENTINO FER

La certificazione FER (Fonti Energie Rinnovabili) è una qualifica professionale per tutti coloro che si occupano di installare e di manutenere impianti relativi alle fonti rinnovabili: le caldaie e le stufe alimentate a biomassa, impianti fotovoltaici con pannelli solari e impianti geotermici.

L’attestazione FER serve a certificare la reale capacità dell’impresa nell’effettuare i lavori a norma di Legge, soddisfacendo tutti i requisiti tecnici necessari; in mancanza di tale Certificazione la ditta installatrice non potrà rilasciare Dichiarazioni di Conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria sugli impianti FER.

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE FER

La qualifica di Installatore FER si ottiene dopo aver frequentato un corso di formazione di 80 ore, ma solo per i professionisti che hanno completato un corso di 4 anni in un’azienda del settore o una qualifica di installatore professionista di 3 anni.

Risulterà automaticamente abilitato chiunque sia qualificato tramite laurea, diploma, qualifica con formazione professionale o esperienza lavorativa come lavoratore specializzato. Coloro che vogliono qualificarsi ma non possiedono questi requisiti (dal 2013 in poi) devono frequentare specifici corsi di formazione.

BWB CONFORMA pensa sempre ai suoi clienti e per assisterli nel mantenimento della qualifica di installatore FER ha avviato una collaborazione con un ente accreditato che assicura la conformità dei corsi con i regolamenti nazionali e regionali.

Il corso di aggiornamento di 16 ore consente di mantenere per tre anni i requisiti per l’installazione di tutti gli impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili: pompe di calore, caldaie, caminetti e stufe a biomassa, pannelli solari termici e pannelli solari fotovoltaici.

Scrivi alla mail segreteria@bwbconforma.it per avere maggiori informazioni

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button