RENTRI: IL SOSTITUTO DEL SISTRI

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il SISTRI (Sistema di Controllo della Tracciabilità dei Rifiuti) non è mai decollato, generando il caos tra gli operatori. Ecco perché, dopo essere entrato in vigore nel 2013 (cominciando dai rifiuti pericolosi), dal  2019 non è più operativo. Dopo un periodo di stallo, ha preso ora il via la sperimentazione di un nuovo sistema per la tracciabilità della circolazione dei rifiuti. Il nuovo sistema si chiama R.E.N.T.Ri (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti)

COME FUNZIONA IL NUOVO SISTEMA

La necessità di avviare un nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti deriva dall’attuazione delle Direttive Comunitarie. Il progetto rientra peraltro negli obiettivi del PNRR, strategico per la necessaria conoscenza delle quantità e della qualità dei rifiuti prodotti e avviate a trattamento. L’obbiettivo principale del RENTRI è quello di ottimizzare e ridurre al minimo le attività manuali automatizzando l’invio delle informazioni previste dalla legge.

La sperimentazione preliminare di RENTRI, punta a “una netta discontinuità rispetto ad esperienze passate”,  con il supporto dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali e di Unioncamere e del sistema camerale italiano. E’ dunque un prototipo semplificato che ha l’obiettivo di verificare la funzionalità e la fruibilità di alcune delle funzioni del Registro elettronico nazionale ed in particolare l’interoperabilità con i sistemi gestionali attualmente in uso alle aziende.

Il prototipo consentirà alle imprese, come più volte richiesto durante le fasi di consultazione con le associazioni di settore sulla proposta di regolamento di disciplina del Registro Elettronico Nazionale, di valutarne l’interoperabilità con il Registro dei sistemi gestionali, ritenuta dal Ministero la base dalla quale partire per superare le difficoltà operative riscontrate con il SISTRI.

A fronte della firma del protocollo di adesione alla sperimentazione da parte delle Associazioni datoriali, la sperimentazione ha già preso il via.

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button