img src="appalti" alt="">

EDILIZIA E APPALTI: NUOVE REGOLE PER LA MANODOPERA

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Ministro del Lavoro Andrea Orlando ha firmato il decreto attraverso le nuove regole per la verifica della congruità della manodopera impiegata nei lavori edili, in attuazione dall’Accordo del 10 settembre 2020. La verifica si attua nell’ambito dei lavori pubblici e privati in appalto o subappalto, o per lavoratori autonomi coinvolti nella loro esecuzione. L’obiettivo principale è contrastare il lavoro nero ed i fenomeni di dumping contrattuale.

Le disposizioni si applicano ai progetti edili con denuncia di inizio lavori effettuata dal 1° novembre 2021. Ne fanno parte tutte le attività connesse a quella dell’impresa affidataria per le quali trova applicazione la contrattazione collettiva. Invece, per quanto riguarda i lavori privati le disposizioni del decreto si applicano solamente alle opere di valore superiore a 70mila euro.

–> CRITERI AMBIENTALI MINIMI

In fase di prima applicazione, la verifica è effettuata in relazione agli indici minimi di congruità riferiti alle singole categorie di lavori.  Si tiene conto delle informazioni dichiarate dall’impresa principale alla Cassa Edile/Edilcassa, con riferimento al valore complessivo dell’opera, al valore dei lavori edili previsti, alla committenza, alle eventuali imprese subappaltatrici e subaffidatarie. In caso di variazioni ai lavori, l’impresa è tenuta a dimostrare la congruità in relazione al nuovo valore determinato dalle varianti apportate.

L’attestazione di congruità è rilasciata entro 10 giorni dalla richiesta. Per i lavori pubblici, la congruità è richiesta dal committente o dall’impresa affidataria in occasione della presentazione dell’ultimo stato di avanzamento dei lavori. Per i lavori privati, deve essere dimostrata prima del saldo finale da parte del committente.

Quando non è possibile attestare la congruità, la Cassa Edile/Edilcassa evidenzia analiticamente all’impresa affidataria le difformità riscontrate, invitandola a regolarizzare la propria posizione entro 15 giorni. Dopodiché, una volta che tutto è in regola viene rilasciata l’attestazione di congruità. Decorso inutilmente il termine, l’esito negativo della verifica, si procede all’iscrizione dell’impresa affidataria nella Banca nazionale delle imprese irregolari (BNI).

Qualora lo scostamento sia in misura pari o inferiore al 5%, la Cassa rilascia l’attestazione previa dichiarazione del direttore dei lavori che giustifichi tale scostamento. L’impresa affidataria non congrua può dimostrare il raggiungimento della percentuale di incidenza della manodopera mediante documentazione idonea. In mancanza di regolarizzazione, l’esito negativo della verifica incide sulle successive verifiche finalizzate al rilascio del DURC online.

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button