APP IMMUNI PER TRACCIARE I CONTAGI

Tempo di lettura: 2 minuti

È datata 16 aprile 2020 l’ordinanza siglata da Domenico Arcuri, commissario straordinario all’emergenza, che concede alla società Bending Spoons S.p.a la licenza d’uso sul software di contact tracing per monitorare via App i contagi da Coronavirus in Italia.

L’applicazione, che si chiamerà Immuni verrà sviluppata in partnership con il Centro Diagnostico Santagostino e Jakala. Permetterà di aiutare a identificare individui potenzialmente infetti prima che emergano i sintomi, impedendo la trasmissione successiva dai casi secondari anticipando le catene di contagio.

LE TUE ISTRUZIONI DI SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO COVID 19

LE FUNZIONALITA’ DI IMMUNI

Tramite un tracciamento di prossimità l’app raccoglierà dati riguardanti le infezioni nel nostro territorio. Si potrà scaricare e installare su smartphone iOS o Android e nonn sarà obbligatoria ma usata su base volontaria. A tutela della privacy non utilizzerà neppure la geolocalizzazione. Infatti, il tracciamento dei contatti avuti con altre persone sarà possibile solo via Bluetooth.

Le informazioni verranno conservate sul dispositivo, mentre l’utilizzatore risultato positivo al test Covid-19 piò dare il consenso al trattamento dei propri dati conservati sul cellulare in modo da ricostruire la cronologia dei suoi spostamenti e degli eventuali contatti.

L’app ha dunque lo scopo di tracciare i dati identificativi delle persone con cui un soggetto positivo al virus è entrato in contatto. Questo è ovviamente possibile soltanto se entrambi gli smartphone hanno Immuni installata.

Il software, inoltre, sarà in grado di riconoscere e memorizzare i dispositivi elettronici con cui lo smartphone del paziente è entrato in contatto così da segnalare le potenziali interazioni a rischio.

PRIVACY

La privacy è garantita dal fatto che l’applicazione registrerà la prossimità tra dispositivi tramite dati anonimi, ossia non direttamente associati  all’identità di una persona. Tali informazioni restano dentro allo smartphone fino all’eventuale diagnosi di contagio.

Il software alla base di Immuni è selezionato dagli esperti della task force istituita dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione in accordo con il ministero della Salute.

COME SI UTILIZZA L’APP

I cittadini che vogliano partecipare al progetto scaricano l’app e iniziano ad utilizzarla. Il registro  creato rileva:

  • dispositivi con cui si entra in contatto (via bluetooth),
  • distanza effettiva del contatto,
  • durata del contatto.

Infatti, se un soggetto è risultato positivo al tampone di un test, su autorizzazione del soggetto stesso, vedrà l’operatore medico (attraverso un identificativo anonimo) inviare un messaggio di alert per informare gli utenti (sempre identificati in modo anonimo) che in precedenza sono entrati in contatto con lui molto prima prima che si sviluppino eventuali sintomi.

E ORA UNA DOMANDA

Tu useresti l’APP ? ci sono tante posizioni discordanti in merito

Ciò che ti consigliamo comunque è di mantenerti aggiornato sulle disposizioni del GOVERNO e se hai una azienda di ” tracciare” le tue attività anche semplicemente registrandole su un modulo

BWB Conforma ha creato delle istruzioni complete e di semplice utilizzo attive già per i settori aperti dal 04 maggio 2020

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

LASCIA IL TUO CONTATTO SENZA IMPEGNO PER UN APPROFONDIMENTO

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

RESTA IN CONTATTO PER RICEVERE AGGIORNAMENTI GRATUITI

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button