CONTE: 55 MILIARDI PER RISOLLEVARE L’ITALIA

Tempo di lettura: 2 minuti

Il decreto Aprile, che ormai arriva a maggio, contiene la proroga degli ammortizzatori sociali prevista dai precedenti provvedimenti (cassa integrazione, indennità per autonomi e professionisti). Ne prevederà di nuovi, come il reddito di emergenza, sul fronte delle imprese conterrà nuovi interventi per la liquidità, misure sulla capitalizzazione e agevolazioni fiscali. Invece, per i professionisti, ci saranno semplificazioni sugli ISA, gli indici di affidabilità fiscale e risorse per sbloccare i pagamenti della PA. Inoltre, saranno eliminati gli aumenti IVA previsti dalle attuali clausole di salvaguardia per il 2021.

Il premier ha confermato un secondo provvedimento che, a quanto pare, avrà un respiro più ampio: «un nuovo decreto legge per la rinascita economica e produttiva dell’Italia».

==> LE TUE ISTRUZIONI DI SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO COVID 19

MISURE ECONOMICHE

Partiamo dal decreto con le misure economiche relative all’emergenza Coronavirus: «conterrà ulteriori misure di sostegno a lavoratori e imprese, per continuare ad accompagnarli nella fase di transizione verso la riapertura delle attività economiche», ha sintetizzato Conte. Sarà come previsto un decreto legge, prevedibilmente da almeno 55 miliardi di euro.

Ci sono, nell’ambito del pacchetto imprese allo studio, misure specifiche per le PMI per un totale di 15 miliardi di euro. «E’ allo studio uno schema di finanziamento a fondo perduto per le piccole imprese, che potrà essere direttamente legato alla perdita di fatturato». Sempre con riferimento alle PMI, al di sopra però di una certa soglia dimensionale, il Governo sta anche pensando a interventi volti ad assorbire parzialmente le perdite con capitale pubblico, che possa trasformarsi in sostegno a fondo perduto, attraverso erogazioni di liquidità o schemi di agevolazione fiscale».

Per le imprese medio grandi, si prevede invece una diversa tipologia di intervento. Infatti, è previsto un intervento significativo da parte di Cassa depositi e prestiti, con un ingresso anche temporaneo del capitale a fronte dell’indebitamento. In pratica si parla dell’ingresso dello Stato nel capitale di rischio delle imprese, in forma appunto temporanea.

TASSE

Conte annuncia una misura sugli interventi di riqualificazione energetica e di efficientamento antisismico, con sconti pari al costo pressoché totale dei lavori effettuati. Inoltre è confermata l’eliminazione degli aumenti dell’IVA e delle accise previsti a legislazione vigente per i 2021.

CREDITI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Sono stati annunciati 12 miliardi di risorse che consentiranno anticipazioni da parte della Cdp in favore di regioni, province, città metropolitane, comuni ed enti del Servizio sanitario nazionale. Così facendo saranno sbloccati i pagamenti a imprese e professionisti da parte delle pubbliche amministrazioni per forniture, appalti e prestazioni professionali.

AMMORTIZZATORI SOCIALI

E’ annunciato un pacchetto da 25 miliardi, con la proroga di tutti gli ammortizzatori sociali a partire da cassa integrazione e indennizzi per autonomi e professionisti. Su quest’ultimo fronte, viene confermata sia l’innalzamento della somma, sia la copertura dei mesi di aprile e maggio. In arrivo, anche indennizzi per colf e badanti.

Turismo

Previste da un lato forme di sostegno alle imprese, dall’altro «un incentivo alle famiglie al di sotto di particolari soglie di reddito, con figli a carico, sotto forma di bonus da spendere nelle strutture ricettive del Paese.

IL SECONDO DECRETO

Dopo questo decreto ci sarà un ulteriore provvedimento «per la rinascita economica e produttiva dell’Italia». Questo secondo decreto servirà a «sostenere la domanda in questa fase recessiva», e a «rinnovare l’infrastruttura del paese».

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

RESTA IN CONTATTO PER RICEVERE AGGIORNAMENTI GRATUITI

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button