CARATTERISTICHE E MARCATURE DEGLI ATTREZZI A MANO PER LAVORI SOTTO TENSIONE

Tempo di lettura: 3 minuti

La norma CEI EN IEC 60900:2019 si applica agli attrezzi isolati, isolanti e ibridi utilizzati per i lavori sotto tensione e in prossimità di parti in tensione con tensione fino a 1 000 V in c.a. e 1 500 V in c.c. 

I prodotti progettati e fabbricati in base a questo documento contribuiscono alla sicurezza degli utenti, a condizione che siano utilizzati da personale qualificato e in conformità con metodi di lavoro sicuri.

I prodotti trattati in questo articolo possono avere un impatto sull’ambiente che può variare da lieve a significativo a seconda della loro fase di vita. Inoltre l’impatto può essere di breve o lunga durata e verificarsi a livello globale, regionale o locale.

Questa edizione annulla e sostituisce la precedente CEI EN 60900:2015-12 che rimane applicabile fino al 25-07-2021 e ne costituisce una revisione tecnica.

Rispetto alla precedente versione sono state introdotte le seguenti modifiche tecniche significative:

– è stata aggiunta una terza categoria di attrezzi, ovvero gli attrezzi di lavoro a mano ibridi;
– è stato introdotto un nuovo Allegato informativo A. Qui sono riportati degli esempi di attrezzi di lavoro a mano isolati, isolanti e ibridi.

La presente Norma riporta la traduzione completa della EN IEC 60900; la versione inglese è riportata nel fascicolo 16578E di novembre 2018.

Definizioni

  • attrezzo a mano: attrezzo tenuto in mano
  • attrezzo a mano ibrido: attrezzo a mano realizzato in uno o più materiali isolanti, con parti conduttrici esposte nella zona della testa di lavoro
  • arnese a mano isolato: attrezzo a mano fabbricato in un materiale conduttore, completamente o parzialmente ricoperto da materiali isolanti 
  • attrezzo a mano isolante: attrezzo a mano fabbricato completamente o sostanzialmente in materiali isolanti, ad eccezione degli inserti realizzati in materiali conduttori, utilizzati co me rinforzi, ma senza che vi siano parti conduttrici esposte
  • testa di lavoro: parte della testa dell’attrezzo che è limitata alla superficie di lavoro e alla zona di contatto

La marcatura deve essere chiaramente identificabile dalle persone che abbiano una vista normale o corretta, senza dover far ricorso ad ulteriori ingrandimenti.
Le seguenti marcature devono essere riportato su ogni attrezzo:

1. sul materiale isolante o sulla parte metallica:

  • l’origine (nome del costruttore o marchio di fabbrica);

2. sul materiale isolante:

  • il riferimento di modello/tipo;- l’anno di costruzione (almeno le due ultime due cifre dell’anno);
  • il simbolo IEC 60417-5216:2002-10 – Indica un attrezzo idoneo al lavoro sotto tensionesimbolo del doppio triangolo (IEC 60417-5216:2002-10);
  • l’indicazione 1 000 V (vale a dire il limite della tensione di lavoro in corrente alternata) posto immediatamente vicino al simbolo del doppio triangolo;
  • il numero della corrispondente Norma IEC, posto immediatamente vicino al segno del doppio triangolo (IEC 60900);
  • per gli attrezzi a mano progettati per essere utilizzati a temperature molto basse: la lettera “C”;
  • marcature addizionali per gli attrezzi a mano che possono essere assemblati e progettati per essere accoppiati con elementi che possano essere interscambiabili con quelli di altri costruttori
  • marcature aggiuntive, quando specificato dal cliente (per esempio il marchio del proprietario). 

Gli attrezzi a mano non devono avere nessuna altra indicazione di tensione ad eccezione di quella descritta in precedenza. 

Prescrizioni per i materiali isolanti

Il materiale isolante deve essere scelto in funzione delle sollecitazioni elettriche, meccaniche e termiche alle quali esso può essere sottoposto durante l’utilizzo. Inoltre il materiale isolante non deve propragare la fiamma e deve essere resistente al passare del tempo.
Il rivestimento può essere costituito da uno o più strati. Nel caso esso sia costituito da più strati essi possono essere di diversi colori.
L’impugnatura deve permettere una presa salda ed evitare lo scivolamento involontario della mano.

Gli attrezzi a mano devono poter essere utilizzati senza restrizioni in una gamma di temperatura compresa tra i –20 °C ed i +70 °C. Il rivestimento isolante applicato sugli attrezzi a mano deve avere una buona aderenza alla parte conduttrice a temperature comprese tra i –20° C ed i +70° C. 
Gli attrezzi a mano previsti per l’uso a temperature estremamente basse (sino a -40° C) devono essere progettati a questo scopo e ed essere denominati di “Categoria C”.

L’anno di pubblicazione della norma e il tipo di attrezzo a mano devono essere associate all’attrezzo con codici a barre, microchip ecc. o devono essere riportate nell’imballaggio.


Cacciavite e Superfici non isolate


Per i cacciavite o i cacciavite ibridi sulla testa di lavoro è ammessa una superficie non isolata conduttrice, di lunghezza massima di 18 mm.


Pinze, spelafili, forbici per elettricisti e attrezzi a mano tagliacavi

L’isolamento del manico di questi attrezzi a mano isolati o ibridi  deve presentare una battuta per prevenire lo scivolamento della mano verso le parti conduttrici scoperte della testa.

La lunghezza massima delle parti non isolate delle forbici non deve superare i 100 mm.

L’isolante di fronte alla battuta deve estendersi il più possibile verso la testa di lavoro. Se la parte isolata di fronte all’anello è inferiore a 50 mm, è richiesta almeno una battuta.

Fonte: Certifico

Tra i servizi di BWB Conforma è presente il servizio Conformità Legislativa
Scrivi alla mail bwb@bwbconforma.it,
=> per i clienti che hanno attivo il servizio informiamo che abbiamo provveduto ad aggiornare elenco.

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button