METODO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO EN689:2019

Tempo di lettura: 2 minuti

La norma europea EN 689:2019 tratta dei metodi per la misurazione dell’esposizione agli agenti chimici sul luogo di lavoro. In particolare si concentra sulle strategie per la misurazione ed il confronto dei risultati con i valori limite di esposizione professionale (OELVs).

Infatti, la valutazione dell’esposizione e la dichiarazione certa del non superamento dei limiti di esposizione professionale richiederebbero una misura giornaliera dell’esposizione per ogni singolo lavoratore.

Questo tipo di approccio è possibile per le radiazioni ionizzanti. Al contrario non lo è per gli agenti chimici a causa di alcuni limiti delle tecniche di misura e dei costi delle misure stesse. La norma EN 689:2019 dà la possibilità al Datore di Lavoro di utilizzare un numero di misure ridotte per dimostrare come sia improbabile che i lavoratori siano esposti a valori superiori a quelli limite.

Per ridurre il numero di misurazioni i campioni di aria vengono raccolti all’interno di gruppi simili di esposizione (SEGs). Così facendo una singola misurazione o diverse misurazioni inferiori ai limiti possono essere sufficienti a dimostrare in modo affidabile la conformità senza l’uso di test statistici.

Metodiche standardizzate misurazione degli agenti D.Lgs.81/08

La EN 689 è una delle metodiche standardizzate per la misurazione degli agenti elencate nell’allegato ALLEGATO XLI del  D.Lgs.81/08 -Titolo IX art.225 c.2.

Art. 225. Misure specifiche di protezione e di prevenzione

Il datore di lavoro deve provvedere ad effettuare delle misurazioni per capire se ci possa essere un rischio per la salute. Tutto ciò deve essere fatto con delle metodiche standardizzate le quali sono elencate nell’allegato XLI. Nel caso possano essere attuate bisogna usare dei metodi alternativi appropriati con riferimento ai valori limite di esposizione professionale.

Allegato XLI

UNI EN 481:1994Atmosfera nell’ambiente di lavoro. Definizione delle frazioni granulometriche per la misurazione delle particelle aerodisperse.
UNI EN 482:1998Atmosfera nell’ambiente di lavoro. Requisiti generali per le prestazioni dei procedimenti di misurazione degli agenti chimici
UNI EN 689:1997
UNI EN 689:2019
Atmosfera nell’ambiente di lavoro. Guida alla valutazione dell’esposizione per inalazione a composti chimici ai fini del confronto con i valori limite e strategia di misurazione.
UNI EN 838: 1998Atmosfera nell’ambiente di lavoro. Campionatori diffusivi per la determinazione di gas e vapori. Requisiti e metodi di prova.
UNI EN 1076:1999Atmosfera nell’ambiente di lavoro. Tubi di assorbimento mediante pompaggio per la determinazione di gas e vapori. Requisiti e metodi di prova.
UNI EN 1231: 1999Atmosfera nell’ambiente di lavoro. Sistemi di misurazione di breve durata con tubo di rivelazione. Requisiti e metodi di prova.
UNI EN 1232: 1999Atmosfera nell’ambiente di lavoro. Pompe per il campionamento personale di agenti chimici. Requisiti e metodi di prova.
UNI EN 1540:2001Atmosfera nell’ambiente di lavoro. Terminologia.
UNI EN 12919:2001Atmosfera nell’ambiente di lavoro. Pompe per il campionamento di agenti chimici con portate maggiori di 5 l/min. Requisiti e metodi di prova.

Fonte: Certifico

Tra i servizi di BWB Conforma è presente il servizio Conformità Legislativa

=> per i clienti che hanno attivo il servizio informiamo che abbiamo provveduto ad aggiornare elenco 

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button