IL DIRITTO NELL’UNIONE EUROPEA

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’UE e il Diritto

L’Unione europea si fonda sul principio dello stato di diritto. Ciò significa che tutte le azioni intraprese dall’UE si fondano su trattati approvati liberamente e democraticamente da tutti i paesi membri dell’UE.

Il Diritto dell’Unione Europea è costituito da:

Atti direttamente vincolanti:

1. regolamenti: Un regolamento è un atto legislativo vincolante. Di conseguenza deve essere applicato in tutti i suoi elementi nell’intera Unione europea.

Atti che devono essere recepiti dagli Stati Membri:

2. direttive: Una direttiva è un atto legislativo che stabilisce un obiettivo che tutti i paesi dell’UE devono realizzare. Ciascun paese può però decidere come procedere.

Altri atti, quali:

3. decisioni: una decisione è vincolante per i suoi destinatari (ad esempio un paese dell’UE o una singola impresa) ed è direttamente applicabile.

4. raccomandazioni: una raccomandazione non è vincolante. Infatti esse consentono alle istituzioni europee di rendere note le loro posizioni e di suggerire linee di azione senza imporre obblighi giuridici a carico dei destinatari.

5. pareri: un parere è uno strumento che permette alle istituzioni europee di esprimere la loro posizione senza imporre obblighi giuridici ai destinatari. Difatti, un parere non è vincolante.

Inoltre può essere emesso dalle principali istituzioni dell’UE (Commissione, Consiglio, Parlamento), dal Comitato delle regioni e dal Comitato economico e sociale europeo. Durante il processo legislativo, i comitati emettono pareri che riflettono il loro specifico punto di vista, regionale o economico e sociale.

Oltre agli “atti” costituenti la legislazione europea, il diritto dell’UE è determinato anche dalla giurisprudenza dell’UE composta dalle sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea, la quale interpreta la legislazione dell’UE.

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button