MOG_Obbligatorio anche per le associazioni sportive

MOG: Obbligatorio anche per le associazioni sportive

Tempo di lettura: 2 minuti

La conformità legale e la trasparenza sono fondamentali per qualsiasi organizzazione che voglia prosperare nel complesso mondo degli affari di oggi.

Ma cosa significa esattamente MOG 231 e perché dovresti considerarlo? Scopriamolo insieme.

Premessa

Cos’è il MOG 231?

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 è uno strumento chiave per prevenire la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per reati commessi da dipendenti o rappresentanti dell’azienda nell’interesse o a vantaggio della stessa.

Il MOG 231 è destinato a tutte le aziende, indipendentemente dalla dimensione o dal settore.

È particolarmente importante per quelle aziende che operano in settori ad alto rischio o che desiderano garantire una maggiore trasparenza e integrità aziendale.

Perché Dovresti Aderire al MOG 231?

  1. Riduzione del Rischio Legale: Adottando un MOG, riduci il rischio di responsabilità amministrativa per reati commessi all’interno della tua azienda.
  2. Miglior Governance Aziendale: Il MOG promuove una governance aziendale più solida e una cultura aziendale basata sull’etica.
  3. Miglior Gestione del Rischio: Il MOG ti aiuta a identificare e gestire i rischi aziendali, migliorando la tua resilienza.
  4. Competitività: La conformità legale può migliorare la tua reputazione e la fiducia dei clienti.

Il MOG diventa obbligatorio per le società sportive

Con la Riforma dello sport, società ed associazioni sportive dilettantistiche e professionistiche dovranno dotarsi di modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva nonché di codici di condotta ad essi conformi.

La Riforma ha infatti introdotto tale obbligo anche al fine di contrastare fenomeni di discriminazione e di violenza nei confronti di minori.

A fine agosto, la FIGC ha pubblicato le Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva: le associazioni hanno 12 mesi per adottare un MOG.

Le Linee Giuda prevedono un contenuto minimo di MOG, che consiste innanzitutto nella definizione delle modalità di prevenzione e gestione del rischio in relazione ai fenomeni di violenza, abusi e discriminazione.

In secondo luogo, il MOG deve contenere i protocolli di contenimento del rischio e regolamentare le attività di informazione, i flussi comunicativi e la formazione. E’ stata istituita una Commissione Federale Responsabile delle Politiche di Safeguarding chiamata a vigilare sull’adozione e sull’aggiornamento da parte delle società sportive dei MOG.

I Vantaggi della Nostra Consulenza MOG

BWB Conform ti propone una consulenza MOG progettata per semplificare il processo di adozione e implementazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo all’interno della tua organizzazione sportiva. Offriamo:

  • Valutazione Iniziale: Valutiamo le esigenze specifiche per lo sviluppo del MOG 231 e attiviamo collaborazioni con COMITATI SPORTIVI aderenti al CONI
  • Sviluppo del MOG: Creiamo un Modello semplice e completo, inclusi codici etici, procedure e sistemi di monitoraggio.
  • Formazione: Forniamo formazione per garantire che i tuoi incaricati e referenti comprendano e aderiscano al MOG.
  • Audit Interni: Eseguiamo audit interni per verificare la conformità
  • Supporto Legale: In caso di controversie legali, forniamo supporto per dimostrare la tua conformità.

La conformità legale non è più una scelta, ma una necessità.

Garantisci la compliance e la trasparenza nella tua organizzazione sportiva con il MOG.

Contattaci alla mail segreteria@bwbconforma.it e inizia il tuo percorso verso una gestione etica e responsabile.

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button