a sostegno delle imprese artigiane per l’acquisizione di consulenze.

HAI UN’AZIENDA IN FVG?FINANZIAMENTO FONDO PERDUTO

Tempo di lettura: 3 minuti

Finanziamento a fondo perduto a sostegno delle imprese artigiane per l’acquisizione di consulenze.

Il 31 Marzo 2023 la regione Friuli-Venezia Giulia aperto la presentazione delle domande per il contributo in conto capitale per l’acquisizione di consulenze in tema di innovazione, qualità, certificazione, organizzazione, sicurezza e tutela ambientale da parte delle imprese artigiane.

CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001 ( qualità ) 14001 ( ambiente ) e 45001 ( sicurezza) con BWB CONFORMA

Le domande di contributo unitamente alla rendicontazione della spesa devono essere presentate, a conclusione del programma di investimento. La presentazione è esclusivamente telematica tramite il sistema dedicato on line presente sulla pagina della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Alla domanda deve essere allegata la documentazione prevista redatta secondo i fac-simile pubblicati nella sezione “modulistica” presenti sul sito della regione.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 16:00 del 30 novembre 2023.

Le domande presentate al di fuori dei già menzionati termini saranno archiviate.

SOGGETTI BENEFICIARI

Microimprese, le piccole e medie imprese, i consorzi e le società consortili, anche in forma cooperativa, iscritti all’Albo provinciale delle imprese artigiane.

SPESE AMMISSIBILI

Iniziative concernenti l’acquisizione di consulenze finalizzate:

a) alla messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi o al miglioramento degli stessi, ivi compresa l’assistenza tecnico/manageriale.

b) alla realizzazione di sistemi aziendali di assicurazione e gestione della qualità certificabili da organismi accreditati in base a normative nazionali o comunitarie;

c) alla realizzazione di sistemi aziendali di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro certificabili da organismi accreditati in base a normative nazionali o comunitarie;

d) alla realizzazione di sistemi aziendali per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente o di valutazioni ambientali certificabili da organismi accreditati in base a normative nazionali o comunitarie;

e) alla conformità dei prodotti a direttive comunitarie recepite in ambito nazionale.

Sono ammissibili le spese sostenute a decorrere dal 1° gennaio 2022 quali:

Lettera a): spese per consulenze esterne, riguardanti esclusivamente contenuti specialistici. La consulenza deve consentire un significativo apporto di tipo innovativo alle attività originali che l’impresa richiedente intende sviluppare;

Lettere b), c) e d): spese per le consulenze esterne compresi l’addestramento degli addetti, le prove di laboratorio e l’ottenimento della certificazione a cura di società notificate o accreditate ai sensi della normativa nazionale e comunitaria;

Lettera e): spese per le consulenze esterne, le prove di laboratorio o di tipo, finalizzate all’emissione della dichiarazione di conformità al modello che è stato oggetto dell’esame «CE» di tipo, rilasciato dall’organismo notificato o della dichiarazione di conformità ai requisiti essenziali rilasciata dal costruttore.

È ammissibile l’importo dell’IVA qualora rappresenti un costo indetraibile per l’impresa.

AGEVOLAZIONE

L’intensità dell’aiuto è pari al 30% delle spese ammissibili ed è elevata al 40% qualora sussista una delle seguenti condizioni:

  • a) imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria giovanile
  • b) imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria femminile
  • c) imprese artigiane localizzate nelle zone di svantaggio socioeconomico

Qualora all’impresa sia stato attribuito il rating di legalità dall’autorità Garante della concorrenza e mercato, l’intensità d’aiuto sarà aumentata di ulteriori 5 punti percentuali.

La spesa complessiva ammissibile deve rientrare nei seguenti limiti:

  • importo minimo pari a 3.000,00 euro
  • importo massimo pari a 24.000,00 euro

Procedimento valutativo a sportello con svolgimento dell’istruttoria delle domande secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Fonte Regione FVG

HAI PENSATO DI CERTIFICARE LA TUA AZIENDA? Questo è il momento ADATTO per farlo.

I BENEFICI SONO DAVVERO MOLTEPLICI – QUI AD ESEMPIO TROVI I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE , sempre più richiesta, sia dai CLIENTI PARTNER che dal CONSUMATORE FINALE STESSO !!

BWB Conforma, ESPERTA in sviluppo ed implementazione di Sistemi di Gestione Evoluti è in grado di fornirti tutta l’assistenza e il supporto tecnico necessari

Scrivi alla mail segreteria@bwbconforma.it, per un preventivo sulla certificazione aziendale da te prescelta ( QUALITA’ – SICUREZZA – AMBIENTE ) con il potenziale contributo della regione.

BWB CONFORMA AFFIANCA LA TUA CRESCITA E INCENTIVA IL TUO SVILUPPO

La nostra area ASSISTENZA PER FINANZIAMENTI E BANDI è il servizio di supporto efficace e strutturato per accedere facilmente ai finanziamenti pubblici o interprofessionali.

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button