DIVERSITA' E INCLUSIONE: FONDAMENTALI IN AZIENDA

DIVERSITA’ E INCLUSIONE: FONDAMENTALI IN AZIENDA

Tempo di lettura: 2 minuti

Iniziamo con il significato di questi due termini?

DIVERSITA’ la molteplicità dei punti di vista che ogni persona o gruppo possono portare all’ambiente che li circonda, sia esso lavorativo o sociale, grazie al proprio background di vita e di esperienze. 

INCLUSIONEla possibilità di agire per creare un contesto dove ogni persona o gruppo siano rispettati per le loro caratteristiche, in cui potersi esprimere al meglio senza pregiudizi di sorta. 

Il concetto di inclusione e diversità nel mondo aziendale ha acquisito sempre maggior valore negli anni, frutto anche dei cambiamenti che la nostra società ha subito.

Statistiche svolte dall’Unione Europea dimostrano che in Italia, nonostante l’esistenza della legge sulle pari opportunità, il 42% dei dipendenti siano stati soggetto di almeno un episodio di discriminazione durante il processo di selezione aziendale.

Problematiche quali: gap generazionali, disparità di stipendio e di ruolo tra i sessi, mancanza di pari opportunità dovuta all’etnia, giudizio e discriminazione sull’orientamento sessuale sono solo alcune delle situazioni spinose che ancora oggi vengono riscontrate.

AZIENDA INCLUSIVA: SIGNIFICATO

Portare diversità e inclusione in azienda significa prestare attenzione e rispetto alle differenze di background delle diverse persone, integrandole nello stesso ambiente lavorativo in modo concreto.

La diversità può passare dalle differenze di genere, di etnia, di religione, di orientamento sessuale, dalla disabilità, fino alle differenze di età e di estrazione sociale.

Un’azienda inclusiva è un’azienda che accoglie tali diversità e favorisce una corretta integrazione delle differenze all’interno del team di lavoro, incoraggiando i singoli ad essere se stessi e la squadra a riconoscere nella diversità una ricchezza anziché una debolezza.

VANTAGGI

Benefici morali

  • un maggior commitment
  • un ambiente di lavoro più equilibrato
  • un’elevata motivazione del personale
  • una maggiore sensibilità e responsabilità sociale.

Benefici economici:

  • l’accesso a nuovi gruppi di lavoratori
  • l’attrazione e la fidelizzazione dei migliori talenti
  • una maggiore efficienza, produttività, creatività e innovazione
  • migliori opportunità e vantaggi competitivi sul mercato
  • un buon posizionamento.

Quelli qui elencati sono solo alcuni degli aspetti positivi legati all’introduzione di politiche e atteggiamenti in favore della diversità.

Bisogna però sottolineare come ogni esperienza porti a risultati differenti, essendo molteplici declinazioni del concetto di diversità e trovando questo infinite espressioni nella realtà.

COME PROMUOVERE DIVERSITA’ ED INCLUSIONE

Ma come introdurre un sistema integrato ed efficace per migliorare attrattività, competitività e performance aziendali?

Lavorando in modo sinergico su cultura, struttura e processo, guidati da un piano gestionale strategico.

Ecco quattro step:

1. avere la sponsorship del vertice, che riconosca il valore strategico del diversity management e ne faccia una programmazione di lungo periodo;

2. predisporre un’unità organizzativa con una funzione dedicata, che abbia capacità decisionale, budget e risultati da portare in base a una strategia concordata (miglior clima, maggior engagement, migliori performance). Un pool di risorse che comprenda HR, comunicazione e corporate social responsibility, in modo da affrontare il tema in modo integrato e trasversale, sarebbe ottimale;

3. costruire pratiche e processi a supporto: rivisitazione del ciclo HR dalla selezione alla retention secondo la leva della diversity; utilizzare tutte le leve della flessibilità; le politiche a supporto della famiglia (papà, mamma e genitori anziani) con il work-life balance e la conciliazione; pratiche ad hoc per la disabilità e la malattia; diritti estesi alle diverse identità sessuali e sostenere con formazione, coaching, e mentoring i gruppi più svantaggiati in azienda;

4. rivisitare la cultura aziendale e adottare un stile di leadership che tenga conto della diversity.

BWB CONFORMA TI PUO’ AIUTARE

Visto l’ampio interesse dell’argomento che tocca tutti gli imprenditori e le imprese, BWB Conforma si mette a tua disposizione e supporto per introdurre nella tua azienda un sistema integrato efficace

Per poter prenotare la consulenza GRATUITA, vi preghiamo di inviare una mail a segreteria@bwbconforma.it

Ricordiamo che tra i servizi di BWB Conforma è presente il servizio Conformità Legislativa e Controllo di Gestione 

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button