COME LA SOSTENIBILITÀ PUÓ FARTI VINCERE 500.00€ : BANDO CONAI

Tempo di lettura: < 1 minuto

CONAI, nonostante l’emergenza sanitaria, punta i riflettori su una nuova sfida rivolta alle aziende italiane che hanno modificato i loro pack in maniera green.

Il giorno 3 marzo si è aperta l’ottava edizione del Bando CONAI per l’eco-design degli imballaggi nell’economia circolare.

Quante volte avete sentito i nostri #silentearthwarriors parlare di #economia circolare?

Consiste nel produrre packaging con impatti bassi, il bando è nato per valorizzare soluzioni più innovativa e con meno impatto ambientale possibile.

A chi è aperto il bando? A tutte le aziende consorziate che hanno modificato i propri imballaggi con interventi di eco-design. Altro requisito importante è che nel modificare i packaging le aziende abbiamo adottato almeno una fra queste sette leve di prevenzione: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

Cosa ci sarà in palio?

500.000 euro. 450.000 saranno suddivisi fra tutti i casi premiati sulla base di una graduatoria ottenuta valutando l’adozione delle sette leve di prevenzione. Mentre gli altri 50.000 saranno divisi a 5 super premi per l’innovazione circolare.

Riconosceranno gli sforzi di cinque aziende, e ognuna sarà premiata per uno di questi incentivi: la facilitazione delle attività di riciclo di un imballaggio, la possibilità di riutilizzarlo, l’uso di materiale riciclato nel crearlo, l’implementazione di nuove tecnologie o applicazioni progettuali di grande portata innovativa, e le novità di imballaggi meno impattanti ideate per l’e-commerce e per l’home delivery.

Fra i 5 casi premiati, per l’innovazione circolare, uno riceverà una menzione da Legambiente.

Per presentare le candidature c’è tempo fino al 31 maggio 2021.

I nuovi casi di pack devono essere presentati tramite il form on line disponibile su www.ecotoolconai.org.

Fonte: CONAI

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button