DISCIPLINA DELLE COSTRUZIONI: SOSTITUIRA’ IL TESTO UNICO EDILIZIA

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo Testo Unico dell’Edilizia creato dal Ministero delle infrastrutture si chiamerà Disciplina delle costruzioni e sarà composto da 140 articoli.

Secondo l’ultima bozza la legge è composta da cinque titoli sostanziali:

  • contenuti e disposizioni generali
  • disciplina delle attività edilizie
  • resistenza e stabilità delle costruzioni
  • sostenibilità delle costruzioni
  • accessibilità delle costruzioni

e di due Titoli conclusivi contenenti le disposizioni transitorie e finali e le abrogazioni, compresa quella del DPR 380/2001.

Il Titolo I individua le competenze delle Regioni e degli enti locali e disciplina le distanze minime tra gli edifici nei casi di nuova costruzione, di interventi su edifici esistenti e di demolizione e ricostruzione . D’altro canto lascia facoltà alle Regioni e Province autonome di introdurre proprie norme sulle distanze, altezze massime e densità, diverse da queste appena descritte e diverse da quelle del DM 1444/1968, per favorire la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.
Il Titolo II invece entra nel merito delle attività edilizie normando distanza tra i fabbricati, regolamenti edilizi comunali e Sportello Unico. Introduce la classificazione del patrimonio edilizio esistente suddividendolo in immobili suscettibili di particolare tutela, di riuso e adeguamento funzionale (ma non di demolizione) e di sostituzione edilizia e/o ristrutturazione urbanistica.

I nuovi interventi

Fornisce le nuove definizioni degli interventi urbanistico-edilizi:

  • interventi di trasformazione del territorio, i quali modifcano permanente il suolo inedificato;
  • interventi di trasformazione del patrimonio edilizio esistente: ristrutturazione urbanistica, sostituzione edilizia, addizione volumetrica, ricostruzione;
  • opere e interventi minori: lavori relativi a pertinenze, necessari al superamento delle barriere architettoniche, manufatti rurali temporanei, opere di rinterro e scavo;
  • interventi di adeguamento funzionale del patrimonio edilizio esistente: ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo, manutenzione straordinaria, manutenzione ordinaria.

Due titoli abilitativi

Sono riclassificati i tipi di lavori e i relativi titoli abilitativi: edilizia libera, lavori privi di rilevanza edilizia, interventi soggetti a permesso di costruire e a SCIA. Questi ultimi sarebbero, dunque, i soli due titoli abilitativi previsti. Sono infatti normate l’agibilità degli edifici, la vigilanza sulle costruzioni, la conformità e sono individuate le sanzioni per tutte le violazioni.

Nel Titolo III ci sono le norme per la resistenza e la stabilità delle costruzioni. Inoltre sono definiti i ruoli degli attori del processo edilizio, gli adempimenti tecnico-amministrativi e le competenze, i controlli e le sanzioni.

Un Capo contiene norme per il fascicolo digitale delle costruzioni ela raccolta organica di informazioni prodotte dai professionisti che concorre al raggiungimento di un più elevato livello di affidabilità delle costruzioni. Esso è necessario per ottenere benefici contributivi e/o fiscali e/o assicurativi. Ricordiamo che dovrà essere redatto ogni volta che si realizza una nuova costruzione e aggiornato quando si eseguono interventi che richiedano un titolo abilitativo.

Il Titolo IV è dedicato alla sostenibilità delle costruzioni. Mentre il Titolo V racchiude le norme per progettare nuovi edifici o ristrutturarli senza, o eliminando, le barriere architettoniche.

Le Abrogazioni

Più che una riscrittura del DPR 380/2001 la ‘Disciplina delle costruzioni’ è una proposta di legge organica che punta disciplinare il settore delle costruzioni nel suo complesso. Infatti, abrogherà non solo il DPR 380/2001 ma anche, per esempio, la Legge 1086/1971 per la disciplina delle opere di conglomerato cementizio e la Legge 64/1974 per le costruzioni nelle zone sismiche.

Tra i servizi di BWB Conforma è presente il servizio Conformità Legislativa. Scrivi alla mail bwb@bwbconforma.it

=> per i clienti che hanno attivo il servizio informiamo che abbiamo provveduto ad aggiornare elenco

Fonte: Edil portale

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button