INCENTIVI PER BICI E MONOPATTINI

Tempo di lettura: 2 minuti

MOBILITÁ SOSTENIBILE

Nel decreto di maggio dovrebbero essere previsti delle card da 200, che potrebbero arrivare fino a 500 euro per l’acquisto di bici e monopattini.

Con l’inizio della fase due si prevede che la bicicletta (insieme al monopattino) sarà il mezzo più usato, sicuramente nelle città. Il trasporto pubblico non sarà più prediletto in quanto i vari mezzi avranno ingressi contingentati, l’auto privata è un’altra opzione da scartare perchè porterebbe alla paralisi del traffico in città.

Card da 200 euro per acquisto bici

La card da 200 euro dovrebbe arrivare in questa settimana in quanto il governo dovrebbe varare il decreto maggio, con questa card si potranno acquistare bici, anche elettriche, monopattini o potrà essere utilizzata in servizi di car sharing (nelle grandi città), tutto questo per evitare che nelle ora di punta i mezzi pubblici si ammassino e quindi aumenti il rischio contagio da COVID.

Anche la ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha affermato che sarà reso disponibile un “buono mobilità alternativa” per i residenti delle città metropolitane e aree urbane con più di 60.000 abitanti. Ha anche affermato che per le biciclette è previsto fino ad un massimo di 500 euro. Il bonus dovrebbe essere erogato sotto fomr di rimorso dopo l’acquisto.

In Trentino bonus regionale per le due ruote
La Giunta provinciale di Trento ha previsto un buono per i lavoratori residente nei cinque maggiori centri del Trentino, con lo stesso obiettivo, ovvero quello di diminuire la pressione sui mezzi pubblici con il ritorno a lavoro dei pendolari.
È previsto un contributo pari al 50% della spesa (non più di 500 euro per mezzi a pedalata assistita e 100 per quelli normali). Il budget stanziato è di un milione di euro.


Milano: entro l’estate 23 km di nuove piste ciclabili
A Milano, ad esempio, ci sarà una rivoluzione verde: il Comune sta mettendo in campo un piano straordinario per la mobilità ciclabile che prevede di realizzare entro l’estate 23 chilometri di nuove piste ciclabili. Le nuove piste ciclabili collegheranno il centro con le periferie.

Nasce la Bicipolitana bolognese

A Bologna nasce la Bicipolitana bolognese. Stiamo parlando di una rete metropolitane che collegherà tutti i principali centri abitati, poli produttivi e funzionali del territorio metropolitano.

Fonte: Sole 24ore

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

RESTA IN CONTATTO PER RICEVERE AGGIORNAMENTI GRATUITI

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button