IL RISCHIO SISMICO NEI LUOGHI DI LAVORO _ va valutato

Tempo di lettura: 3 minuti

I vari eventi sismici che hanno colpito in questi anni il nostro paese hanno messo in evidenza l’elevata vulnerabilità delle costruzioni a uso produttivo, costruite prima della classificazione sismica.

E’ quindi rilevante valutare la sicurezza di tali costruzioni e individuare precisi interventi di prevenzione e protezione per garantire l’incolumità dei lavoratori e per contenere i danni umani e materiali di un eventuale terremoto. 

A seguito di Verifiche di accreditamento da parte di enti pubblici la domanda : Avete integrato il vostro DVR con la valutazione del rischio sismico , risulta tra una delle prime domande da parte dell’ispettore incaricato.

Dunque eccoci qui ad affrontare questo tema presentanto un articolo e un intervento pubblicato sul sito dell’ AUSL di Reggio Emilia, dell’Ing. Daniela Malvolti, dal titolo “Il rischio sismico nei luoghi di lavoro. Il Documento di Valutazione dei Rischi”. 

GLI ARTICOLI CITATI

Partiamo dall’inizio o comunque dalla cogenza dei questa valutazione . Ecco qui sotto riportati alcuni significativi articoli del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008):

Art. 17, c. 1: “Il datore di lavoro deve effettuare la valutazione di tutti i rischi” 
Art. 29, c. 3: “la valutazione dei rischi deve essere immediatamente rielaborata…a seguito di infortuni significativi. A seguito di tale rielaborazione… il documento di valutazione dei rischi deve essere rielaborato…nel termine di 30 giorni dalle rispettive causali”. 
Art. 63, comma 1 “I luoghi di lavoro devono essere conformi ai requisiti indicati nell’Allegato IV” Allegato IV, punto 1.1.1 “Gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro o qualunque altra opera e struttura presente nel luogo di lavoro devono essere stabili e possedere una solidità che corrisponda al loro tipo d’impiego ed alle caratteristiche ambientali”. 
Art. 64 comma 1, lettera c) “Il datore di lavoro provvede affinché i luoghi di lavoro …vengano sottoposti a regolare manutenzione tecnica e vengano eliminati, quanto più rapidamente possibile, i difetti rilevati che possano pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori”

COSE IMPORTANTI DA FARE

  • valutare la vulnerabilità/sicurezza sismica della struttura e degli elementi non strutturali ed eventualmente programmare interventi idonei in caso di criticità riscontrate (integrare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) con il rischio sismico);
  • redigere specifiche procedure di intervento in caso di emergenza sismica (integrare i Piani di Emergenza)”.Si ricorda, a questo proposito, che anche le “ procedure standardizzate” per la valutazione dei rischi e per la elaborazione del DVR, tra i pericoli presenti in azienda riportano i terremoti

Invece, per quanto riguarda la valutazione del rischio sismico nei luoghi di lavoro l’intervento si sofferma su alcune importanti “componenti del problema”. Per esempio la pericolosità sismica, la vulnerabilità sismica, l’esposizione ed il rischio sismico:  L’intervento, che Ti invitiamo a leggere integralmente, si sofferma poi sui metodi di valutazione

Esistono “diversi metodi di valutazione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti, a seconda della scala territoriale di indagine” come per esempio: i metodi basati sul giudizio di esperti e metodi meccanici/analitici.

Per per una valutazione analitica delle sicurezza delle costruzioni si deve fare riferimento al DM 14/01/2008 (NTC 2008) e relativa Circolare 617/2009. Per edifici storici si deve fare riferimento alla Direttiva PCM 12/10/2007.

In ogni caso è sempre importante importante avviare un percorso di valutazione della sicurezza per tutti gli edifici che ospitano luoghi di lavoro.

LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO

Il documento riporta poi un breve percorso operativo per la valutazione del rischio sismico nei luoghi di lavoro. E’ diviso in 5 parti:

  1. esame dati e documenti di progetto;
  2. rilievo geometrico;
  3. rilievo quadro fessurativo – degrado – vulnerabilità;
  4. analisi numeriche – modellazione strutturale e analisi numeriche per indagare e quantificare la sicurezza strutturale;
  5. sintesi della valutazione del rischio che potrà indicare se è presente un rischio basso, moderato o elevato. 

tra i servizi di BWB Conforma è presente il servizio SicurezzaNoStress, finalmente un supporto rapido e chiaro che ti affianca negli adempimento previsti dal D.Lgs 81, dal DVR alle valutazioni specifiche , con suggerimenti pratici

SEI STANCO, PARANOICO o NON NE PUOI PIU’ DEGLI ADEMPIMENTI ma sai che non puoi esimenti . contatta sicurezza@bwbconforma.it, il SERVIZIO SICUREZZA NO STRESS sarà la cura

Tags specifici sulla tipologia di legge 

#rischiosismico #dvr #sicurezzanostress

Fonte: Punto Sicuro


Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button