USI I FONDI INTERPROFESSIONALI ?

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo sai che la tua azienda ha a disposizione la possibilità di formare, in modo completamente gratuito, i dipendenti?

Molte aziende come la tua, infatti da diversi anni, utilizzando questi fondi, fanno formazione gratuita con nostri docenti specializzati , ottenendo un costante miglioramento della qualità, competenza e preparazione del proprio personale.

Cio che devi sapere è che ogni mese, paghi dei contributi obbligatori versando lo 0,30% della retribuzione dei lavoratori all’INPS sotto la voce“contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”

Cio che forse ancora non sai è che hai la possibilità di scegliere se destinare lo “0,30%” all’INPS oppure ai Fondi Interprofessionali; optando per questa scelta puoi ricevere in cambio formazione gratuita

Molte aziende hanno già scelto di non sprecare il proprio 0,30% e di destinarlo ad un Fondo interprofessionale per poter ricevere formazione finanziata e tu?

MA COSA SONO I FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI?

I Fondi Partitetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.

Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, avrai la garanzia che quanto versato – per obbligo (Legge 845/1978) – ritornerà in azioni formative volte a qualificare i lavoratori dipendenti.

E’ importante sottolineare che le imprese che aderiscono ai fondi non sono soggette ad ulteriori costi e possono rinunciare all’adesione oppure cambiare fondo.

QUALI SONO I VANTAGGI?

L’adesione è libera e gratuita. Aderire a un Fondo Interprofessionale comporta numerosi vantaggi, tra cui:

  • accrescere la competitività dell’impresa;
  • ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione;
  • partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa;
  • soddisfare le proprie esigenze formative;
  • consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all’aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti.

Iscriversi è gratuito , chiedi al tuo consulente del lavoro di mettere una X nel modello DM10 scelgliendo il FONDO CHE PREFERISCI come per esempio FIMA ( FONDIMPRESA).

Dopo un mese circa verrà eseguito il primo versamento automatico e inizierà la “costruzione del tuo tesoretto”, un accantonamento fondi per la TUA FORMAZIONE AZIENDALE .

HAI BISOGNO DI QUALCHE DELUCIDAZIONE? CONTATTACI AL NR. 338 5403678!

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button