LA PRIVACY blocca LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Tempo di lettura: < 1 minuto

Se davvero la Privacy ha il potere di bloccare un processo ormai cosi avanzato sull’applicazione e l’avvio della fatturazione elettronica allora …. non possiamo proprio  far finta che sia una cosa da niente!!

Il Garante sta imponendo la sua opinione e le sue analisi sui procedimenti

L‘Agenzia delle Entrate non ha consultato il Garante Privacy prima di pubblicare i provvedimenti di prassi sulla fattura elettronica, che presentano numerose criticità sul fronte del trattamento dei dati personali. Risultato: l’autorità presieduta da Antonello Soro ha inviato un Provvedimento all’Agenzia delle Entrate formulando una serie di rilievi.

Il Garante ha esercitato un potere riconosciuto da GPR: il suo provvedimento non è vincolante ma potrebbe aprire le porte a una proroga (la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria per tutte le operazioni fra privati dal prossimo primo gennaio 2019).

I rilevi riguardano infatti: «la trasmissione e memorizzazione di una ingente mole di dati non direttamente rilevanti ai fini fiscali, con conseguenze per la tutela della riservatezza, in particolare in merito alle strategie aziendali».

Il Governo fino a questo momento ha sempre escluso ipotesi di proroghe. L’unico elemento di flessibilità inserito riguarda lo stop alle sanzioni per i primi sei mesi del 2019 per i ritardi nella trasmissione delle fatture. Ora l’iniziativa del Garante potrebbe rimettere in discussione l’entrata in vigore dal prossimo primo gennaio. Al momento, comunque, si attende la risposta dell’Agenzia delle Entrate.

 

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button