OTTENERE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE fa bene al globo e al portafoglio

Tempo di lettura: 2 minuti

Agevolazioni per aziende certificate EMAS e ISO 14001

Il collegato ambientale alla Legge di Stabilità 2015  contiene una serie di misure per favorire un concreto sviluppo della Green Economy, e fra queste l’articolo 9 fa riferimento alla riduzione delle garanzie a corredo dell’offerta nei contratti pubblici per le aziende in possesso della validazione EMAS e per quelle certificate ISO 14001.

In aggiunta, sempre rimanendo nell’ambito degli appalti pubblici, fra i criteri di valutazione delle offerte più vantaggiose, lo stesso articolo del collegato ambientale inserisce anche i prodotti in possesso del marchio Ecolabel, un marchio dell’Unione Europea di qualità ecologica, che fa riferimento al Regolamento CE n. 66/2010rilasciato a prodotti e i servizi con altre prestazioni ambientali.

ESEMPI DI AGEVOLAZIONI :

Garanzie fideiussorie

il Veneto, con la Delibera di Giunta Regionale n. 2229 del 20 dicembre 2011 “Garanzie finanziarie a copertura dell’attività di smaltimento e Recupero di rifiuti”, introduce una diminuzione dei premi assicurativi per le aziende certificate o registrate pari al 50% in caso di EMAS e del 40% in caso di ISO 14001;

Benefici fiscali

In Veneto, con Legge Regionale n. 27 del 21 dicembre 2006 “Disposizioni in materia di tributi regionali”, è stato adottato un provvedimento analogo con una riduzione dell’aliquota pari allo 0,50% senza alcuna differenziazione tra EMAS ed ISO 14001.

Preferenza in bandi e gare 

La preferenza in bandi e gare è prevista in 9 Regioni su 15, di cui 3 sono Regioni del Sud dove, in alcuni casi, si premia anche chi si impegna ad ottenere la registrazione

Semplificazioni nelle autorizzazioni/iscrizione Albi

L’agevolazione più frequente è relativa alla possibilità di utilizzare la documentazione prodotta nell’ambito del Sistema di Gestione Ambientale per le organizzazioni in possesso della registrazione EMAS. A titolo di esempio, si riportano le seguenti situazioni:

In Friuli Venezia Giulia:o la Legge Regionale 27 novembre 2006, n. 24 prevede la semplificazione per il rilascio di autorizzazione alle emissioni in atmosfera, da parte di impianti nuovi e di impianti già esistenti, nei confronti delle imprese che hanno ottenuto la registrazione EMAS; o la Legge regionale 18 giugno 2007, n. 16 “Norme in materia di tutela dall’inquinamento atmosferico e dall’inquinamento acustico” prevede che la documentazione del Sistema di Gestione Ambientale che contenga gli elementi necessari a formulare la previsione di impatto acustico può essere presentata in caso di trasformazione e ampliamento delle attività. 


leggi nel dettaglio la pubblicazione con indicazione delle agevolazioni in tutte le regioni  

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button