INCENTIVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

INCENTIVI IMPIANTI FOTOVOLTAICO

Tempo di lettura: 2 minuti

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI A SERVIZIO DELLE IMPRESE.

La Provincia di Treviso promuove un’azione finalizzata alla promozione delle energie rinnovabili e alla riduzione dell’emissione di gas climalteranti, attraverso contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici per le imprese.

Con Decreto del Presidente n. 52 del 05.04.2023 è stato approvato il bando per la concessione di contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici a servizio delle imprese.

BENEFICIARI

Possono presentare la domanda per l’accesso ai contributi le medie imprese, piccole imprese e microimprese, che possiedono i seguenti requisiti al momento della domanda:

  • devono essere regolarmente iscritte nel registro imprese;
  • devono avere sede operativa nel territorio della Provincia di Treviso;
  • non devono aver ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea ai sensi del DPCM 23 maggio 2007 (“Impegno Deggendorf”);
  • non devono essere definite “imprese in difficoltà”;
  • non devono trovarsi in stato di liquidazione giudiziale o volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • devono essere considerate economicamente e finanziariamente sane sulla base del modello di scoring del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI;
  • essere in regola con la disciplina antiriciclaggio;
  • non trovarsi nelle condizioni che non consentono la concessione delle agevolazioni ai sensi della Normativa Antimafia D.Lgs. 159/2011;
  • essere in regola con le norme obbligatorie vigenti in materia di edilizia, urbanistica e di tutela e salvaguardia dell’ambiente: D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii (Testo Unico sull’ambiente) e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sono escluse le Associazioni Temporanee di Impresa.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Per poter presentare la domanda di contribuzione, la realizzazione degli interventi deve essere avviata e fatturata successivamente al 01/06/2023 e l’immobile presso il quale avverrà l’intervento deve essere esistente e ubicato nel territorio della Provincia di Treviso.

Sono ammissibili al contributo gli interventi di installazione di impianti fotovoltaici di nuova realizzazione di potenza fino a 1 MW per sola finalità di autoconsumo e/o nell’ambito della comunità energetica.

IL CONTRIBUTO

L’incentivo è così determinato IVA esclusa:

I contributi verranno erogati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione degli elenchi presentando, tra gli altri documenti, le fatture quietanziate.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di contributo dovrà essere trasmessa a decorrere dalle ore 09:00 del 02.05.2023 e pervenire esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it ed entro il 31/12/2023 salvo esaurimento preventivo della dotazione finanziaria.

Per ulteriori informazioni ti consigliamo di leggere il BANDO.

Fonte Provincia di Treviso

TI É PIACIUTA QUESTA NEWS?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button