SICUREZZA SCALE PORTATILI E CHECK-LIST

Tempo di lettura: < 1 minuto

Suva ( Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni) ha creato una check-list per prevenire gli infortuni. Dai dati raccolti risulta che gli infortuni con le scale portatili sono frequenti e spesso hanno conseguenze gravi. Prima dell’uso bisogna valutare attentamente se la scala portatile è l’attrezzatura di lavoro più adeguata.


Ecco i pericoli principali: 
caduta dalla scala (mentre si sale, a causa della perdita di equilibrio, per un uso errato, ecc.), danneggiamento della scala, utilizzo in modo improprio e scivolamento o ribaltamento della scala 
Con la presente lista di controllo potete individuare meglio queste fonti di pericolo.

1. Compilate la lista di controllo. Se rispondete a una domanda con «no» o «in parte», occorre adottare una contromisura che poi annoterete sul retro. Tralasciate le domande che non interessano la vostra azienda. 

2. Apportate i necessari miglioramenti.

Attrezzature di lavoro più sicure delle scale portatili:

  1. Scala con piattaforma 
  2. Spazzolone telescopico 
  3. Piattaforma di lavoro elevabile
  4. Ponteggio mobile su ruote
  5. In caso di utilizzo in una zona di transito, il luogo in cui è collocata la scala deve essere messo in sicurezza.
  6. Verifica dell’angolo di inclinazione (circa 70 °) con la prova del gomito

Download check-list: http://www.portaleconsulenti.it/download.php?view.2689

Fonte: Portale consulenti

Tra i servizi di BWB Conforma è presente il servizio SicurezzaNoStress, finalmente un supporto rapido e chiaro che ti affianca negli adempimento previsti dal D.Lgs 81, dal DVR alle valutazioni specifiche con suggerimenti pratici.

SE SEI STANCO, PARANOICO O NON NE PUOI PIU’ DEGLI ADEMPIMENTI ma sai che non puoi esimenti contatta sicurezza@bwbconforma.it, il SERVIZIO SICUREZZA NO STRESS sarà la cura

Lascia un commento