CERTIFICAZIONE AMBIENTALE 14001:2015

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel Settembre 2015 è stata pubblicata la nuova versione della ISO 14001. 

Grazie al contributo di esperti provenienti da 70 Paesi diversi, questa revisione rafforza l’importanza della gestione ambientale, ponendola al cuore dell’organizzazione più di quanto non lo sia mai stata.

Il nuovo standard continua ad aiutare le organizzazioni, permettendo loro di mantenersi aggiornate nel campo della gestione ambientale, aiutandole a ridurre gli sprechi, risparmiare energia e proteggere la loro reputazione.


Principali cambiamenti

  1. Gestione ambientale strategica
    Vi è una maggiore importanza della gestione ambientale all’interno dei processi di pianificazione strategica dell’organizzazione. E’ stato incorporato un nuovo requisito per capire il contesto dell’Organizzazione, per identificare e sfruttare le opportunità a beneficio sia dell’Organizzazione stessa che dell’ambiente. Particolare attenzione è rivolta a questioni o nuove circostanze legate ai bisogni e alle aspettative delle parti interessate e alle condizioni ambientali locali, regionali o globali che possono influenzare, o essere influenzati dall’Organizzazione. Una volta identificata la priorità, le azioni di mitigazione del rischio negativo o le opportunità benefiche vengono integrate nella pianificazione operativa del sistema di gestione ambientale.
  2. Leadership 
    Per garantire il successo del sistema, è stata aggiunta una nuova clausola che assegna responsabilità specifiche per coloro che ricoprono ruoli di leadership nel promuovere la gestione ambientale all’interno dell’organizzazione.
  3. Protezione dell’ambiente 
    L’aspettativa sulle organizzazioni è stata ampliata per impegnarsi in iniziative proattive per proteggere l’ambiente dai danni e degrado, coerente con il contesto dell’organizzazione. Il testo modificato non definisce ‘proteggere l’ambiente’, ma rileva che esso può includere la prevenzione dell’inquinamento, l’uso sostenibile delle risorse, la tutela della biodiversità e degli ecosistemi, ecc.
  4. Prestazioni ambientali 
    C’è maggiore enfasi di un miglioramento continuo del sistema di gestione per migliorare le prestazioni ambientali. Coerentemente con gli impegni politici dell’organizzazione si riferisce, a seconda dei casi, alla riduzione delle emissioni, degli scarichi, e dei rifiuti.
  5. Approccio basato sul ciclo di vita 
    Le organizzazioni dovranno estendere il controllo e la loro influenza agli impatti ambientali connessi con la progettazione e lo sviluppo del prodotto,vale a dire l’acquisizione di materie prime, la progettazione, la produzione, il trasporto / consegna, l’utilizzo, il trattamento di fine vita e lo smaltimento finale. Ciò non implica l’obbligo di fare una valutazione del ciclo di vita.
  6. Comunicazione 
    È stata inserita anche un’enfasi sulla comunicazione interna ed esterna e sull’uguale trattamento di entrambe. La decisione di comunicare verso l’esterno rimane dell’organizzazione tenendo in considerazione i suoi obblighi di conformità.
  7. Documentazione 
    L’espressione ‘informazioni documentate’ è utilizzata al posto di ‘documenti’ e ‘registrazioni’. L’organizzazione ha la flessibilità di definire quando sono necessarie ‘procedure’. Qualunque formato (carta, cloud, ecc.) sarà valido.


Transizione degli accreditamenti delle certificazioni ISO 14001:2004 alla ISO 14001:2015


Revoca della vecchia certificazione

A 3 anni dalla pubblicazione della nuova edizione 2015 della ISO 14001 – cesseranno di valere – e saranno contestualmente revocate – le certificazioni rilasciate a fronte della ISO 14001:2004.

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button