OBBLIGHI sulla formazione e certificazione degli installatori per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili

Tempo di lettura: 2 minuti
Risultati immagini per FUMISTIIl Decreto Legislativo 28/2011 (g.u. n. 71 del 28 marzo 2011) noto come “DECRETO RINNOVABILI”, che ha recepito Direttiva Comunitaria 2009/28/CE, la prevede nuovi incentivi alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica e OBBLIGHI SULLA FORMAZIONE E CERTIFICAZIONE DEGLI INSTALLATORI per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili,

All’art. 15 il provvedimento ministeriale, prevede nuovi OBBLIGHI sulla formazione e certificazione degli installatori per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Questi obblighi, in vigore a partire dal 1 AGOSTO 2013, prevedono che la qualifica professionale per l’attività “DI INSTALLAZIONE E DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI CALDAIE, CAMINETTI E STUFE A BIOMASSE”, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore, sia consentita, “SOLO A CHI È IN POSSESSO DEI REQUISITI TECNICO PROFESSIONALI PREVISTI DAL DM N. 37 /08”.
i corsi dovranno prevedere una fase di teoria, seguita da una di pratica e dovranno concludersi con un ESAME di abilitazione e il rilascio dell’attestato.
La parte TEORICA dei corsi dovrà fornire notizie sulla situazione del mercato, dei principi fisici e di funzionamento degli impianti, di capacità a lavorare in condizioni di sicurezza, di capacità di scelta e misura dei componenti sulla base delle diverse situazioni di installazione come per esempio pensiline, tetti, terrazze e simili.
La prova PRATICA avrà il compito di verificare la corretta installazione delle caldaie o delle stufe a biomasse, delle pompe di calore, dei sistemi geotermici poco profondi e di sistemi solari fotovoltaici e termici.

La certificazione rilasciata agli Installatori è soggetta ad aggiornamento, da tenersi in forma di seminario o da quanto previsto della legislazione di ogni Stato.
FONTE: cannafumariasicura.it

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button