INCENTIVI per PC – FLOTTE AZIENDALI – MACCHINARI E FOTOVOLTAICO

Tempo di lettura: 2 minuti
Risultati immagini per LEGGE STABILITà 2016Incentivi  per gli investimenti delle imprese: una delle novità della Legge di Stabilità 
sui beni strumentali – 2016 – riguarda anche pc e flotte aziendali (che rientrano nella generica definizione di “beni strumentali”)

Detassazione 2015-2016

Il superammortamento si applica agli investimenti in beni materiali strumentali nuovi, acquistati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016

Sono agevolabili anche gli acquisti di imbullonati (macchinari fissi al suolo), impianti fotovoltaici assimilati ai beni mobili (che hanno coefficiente di ammortamento al 9%). Se però l’impianto fotovoltaico è assimilato a un bene immobile, niente superammortamento.

Esclusioni

Tra gli esclusi dagli incentivi  gli acquisti di fabbricati e costruzioni,  beni merce e materiali di consumo

Flotte aziendali

Il supermmortamento al 140% riguarda le auto aziendali ad uso esclusivo (ad esempio, l’auto per una società di noleggio o per un tassista) e date in uso promiscuo a dipendenti, agenti e rappresentanti di commercio. Per i veicoli utilizzati diversamente, purché rientranti nell’ambito dell’articolo 164, comma 1, lettera b, del Tuir(Testo unico imposte sui redditi) per i quali la deduzione è al 20%, l’incentivo in Legge di Stabilità consente di elevare del 40% i limiti rilevanti per la deduzione delle quote di ammortamento.

Il superammortamento per gli investimenti è una delle misure del pacchetto imprese dellaLegge di Stabilità 2016, insieme al taglio IRES anticipato in parte al 2016 grazie al via libera europeo sulle clausole di flessibilità di bilancio, all’eliminazione IMU agricola, IMU imbullonati, IRAP agricoltura e pesca, al bonus assunzioni, alla detassazione del salario di produttività. Per i professionisti, nuova riforma del Regime dei Minimi, con aliquota al 15%, ma tetti di redditi alzati, in particolare per i professionisti, che rientrano fino a 30mila euro annui di fatturato (dai 15mila del 2015).
fonte :PMI 

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button