6+1 BUONE RAGIONI per imparare EXCEL nel 2018

Tempo di lettura: 5 minuti
Ti è mai capitato di sentirti assolutamente imbranato nel ricercare un dato dentro un foglio di excel?
Arriva il consulente in azienda e in tre secondi , usando un filtro banalissimo, estrae un dato per il quale tu hai perso almeno due ore di lavoro ?!!
;))
Bene! Se ti trovi a questo livello o poco più e se excel non è uno dei tuoi programmi preferiti ma in qualche modo ora sei AFFASCINATO e COSTRETTO ad usarlo, ecco il corso per te !
Alla fine di queste poche giornate, la visione di excel sarà a dir poco FANTASTICA, apprezzerai le qualità e le doti del programma, le sue prestazioni ti sbalordiranno.
NON CI CREDI ?
Pensi ancora che excel sia uno strumento poco se non addirittura NON necessario sul lavoro ?
Riviste da masterexcel, ecco qui 6+1 buone ragioni per imparare and usare EXCEL

1. Excel è una lingua universale parlata in tutte le aziende

Do you speak Exceles ? – Parli in Excelse ?
Per quelli che lavorano in azienda ora è più comune sentire la parola “Excel” che la parola “foglio di lavoro”. Naturalmente ci sono tanti altri software che possono permetterti di lavorare su un foglio di lavoro elettronico. Però questi altri software non forniscono la stessa utilità di Excel. Perché molto semplicemente, come indicato nel titolo, Excel è ovunque!
Piaccia o non piaccia, Excel lo usano tutti ed è diventato una lingua universale nel mondo del lavoro.

2. Smetti di pensare ad Excel come ad un foglio di lavoro elettronico

Excel è uno strumento per la risoluzione di problemi. 
Certamente si può usate come foglio di calcolo.
Analisi dei dati, analisi finanziarie, contabilità, sono tutte cose che si possono fare con un foglio di lavoro tradizionale, ma questa è solo una piccola frazione di ciò che tu potresti fare con Excel
O meglio, il calcolo è solo una piccola frazione di ciò che Excel può fare per te!
Non limitarti come molti professionisti a credere che Excel sia un foglio elettronico noioso per fare calcoli noiosi di numeri noiosi.
Qualche piccolo esempio di utilizzo differente dai calcoli?
Io nel mio lavoro spesso compio il trattamento di dati testuali. Cercare nelle liste di clienti quelli da contattare in giornata, stampare i dati in tabelle e fornirle ai rispettivi dipartimenti. Tutto in automatico si intende. Oppure, l’utilizzo delle funzioni logiche di Excel, per processare gli ordini provenienti da vari canali di vendita online come Amazon, eBay, Magento o WordPress. O ancora, l’invio di email personalizzate (anche in grandi volumi), la stampa di contratti, l’archiviazione di fatture, e la creazione di reports. Ripeto, tutto in automatico.
Queste sono tutte cose che comunemente non si associano ad un foglio di calcolo.

3. Creare più tempo, si può?

Il tempo, il vero valore del denaro.
Nella tua vita non ci sarà mai nulla di più prezioso del tuo tempo.
Più impari e migliori con Excel, e migliori risultati sarai in grado di ottenere da Excel.
Il risparmio di tempo che Excel può farti raggiungere è notevole.
Già l’utilizzo di formule dinamiche può farti ottenere buoni risultati. Strumenti avanzati come Pivot e Analisi di Simulazione sono altri strumenti salvatempo eccellenti.
Per non parlare del VBA che può ridurre di ore ed ore il tuo lavoro automatizzando le tue procedure. E qui voglio tralasciare Power Pivot e Power Query che sono pura magia.
Difficilmente si può dare un prezzo al tempo risparmiato.

4. Excel non scomparirà facilmente

Excel, non sparirà nel nulla. Excel è stabile, non muta, al massimo migliora, e se imparerai ad usarlo, avrai conoscenze che rimarranno di valore anche nel lontano futuro.
Imparare Excel non è come imparare SEO, dove gli algoritmi sono segreti ed in costante mutamento. Nel SEO ciò che impari oggi tra pochi anni o pochi mesi potrebbe non valere più niente. 
Le aziende non possono facilmente insegnare a tutto il personale l’utilizzo di un nuovo software. Sia per costi eccessivi, sia perché la gente non ama cambiare una cosa che funziona. Per fortuna non è solo il costo di innovazione verso un altro software che rende Excel così stabile nel mondo del lavoro.
Excel, è concettualmente inserito nella mente della gente ed è strettamente connesso al lavoro. Infatti, Excel oggi è parte della cultura lavorativa mondiale.

5. Small Data and Big Data

Non restare indietro.
Nel mondo lavorativo, è sempre più richiesto l’essere in grado di estrapolare informazioni, elaborarle, e comunicarle in maniera efficace ed efficiente a chi su quelle informazioni prenderà le decisioni.
Qualsiasi sia il settore in qui lavori, qualsiasi sia il business che tu abbia in mente, potrai sempre avere i dati in formati leggibili da Excel (.xlsx, .xls, .csv, .txt o altri). Quindi, potrai processarli con gli strumenti che già conosci.

6. Aiuta il tuo collega, il tuo capo o il tuo cliente

Excel mi ha fatto dire spesso: “io posso aiutarti in questo”.
Il termine che fra tutti mi ha aiutato a  fare amicizia con i clienti durante le attività di consulenza  è proprio Excel.
È bello sentirsi utile offrendo un servizio di grande valore  facendogli vedere come sono disponibili i dati, con pochi click, sentire quasi per errore uno dei suoi problemi e renderli la vita più facile è sicuramente magico.
A causa della sua natura molto versatile e pratica, Excel spesso mi ha permesso di dire a voce alta: “ecco qui il dato che cercavi”.
Quindi non occorre precisare che il tutto mi ha aperto una serie di porte che poi si sono rivelate molto utili nella mia carriera.

EXTRA COMPETENZA

E questo è solo l’inizio. Sappi che le abilità di Excel ti fanno crescere

1. Le abilità di Excel ti rendono più vendibile

Excel nel tuo curriculum non rappresenta una abilità, bensì un ventaglio di competenze che ti possono far trovare un buon lavoro.
Oggi basta scrivere il termine Excel in una ricerca su Linkedin, per vedere quali aziende offrono lavoro e soprattutto quali lavori stanno offrendo.

Inserisci Excel nella maniera appropriata all’interno del tuo curriculum 

Tabelle Pivot, CERCA.VERT (che a me non piace, preferisco di gran lunga l’INDICE e CONFRONATA), Macro, VBA, Formattazione Condizionale, Filtri, Grafici Avanzati, ecc.
Sono tutti termini che dicono molto di più sulle tue capacità che lo scrivere semplicemente Excel.
Chi scrive queste parole nel curriculum dimostra le sue capacità d’analisi, interpretazione e di comunicazione di dati, eliminando una potenziale barriera nella mente del datore di lavoro che legge il curriculum.
Scrivendo solo Excel, dimostri di poter lavorare con Excel. Scrivendo termini come Pivot, dimostri d’essere in grado di far lavorare Excel al posto tuo.
La progressione nelle competenze di Excel si correla bene con i guadagni, soprattutto all’estero. Aumentare le capacità con Excel è un modo semplice ed efficacie per aumentare significativamente il tuo apporto all’interno dell’organizzazione in cui lavori, quindi aumentare le tua capacità di guadagno.

Conclusioni

Excel è perfetto per te e per il tuo futuro? Beh, Excel non è perfetto per tutti, ma è assolutamente perfetto per tutti i professionisti, in particolare per tutti coloro che lavorano o vogliono lavorare in ufficio. Se sei sempre alla ricerca di un avanzamento di carriera, Excel può fare molto per migliorare la tua offerta come professionista.
 Vuoi fare il salto di quailtà ? Sei interessato ad approforndire la materia? 
è arrivato il tuo momento da gennaio potrai finalmente “passare di livello”, sfruttare excel e incrementare il valore del tuo lavoro 
  
affrettati e contattaci mezzo mail a bwb.forma@gmail.com 
Sarà nostra cura inviarti il calendario in partenza da metà gennaio, luogo e argomenti del corso.

Siamo disponibili inoltre al cell. 338 5403678  per qualsiasi informazione 

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button