Sconto INAIL per le imprese virtuose: Modello OT24 2017

Tempo di lettura: 2 minuti
Pubblicata la guida per la compilazione della domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa dopo il primo biennio di attività Art. 24 delle Modalità di applicazione delle Tariffe dei premi (d.m. 12/12/2000 e successive modificazioni).
La domanda di riduzione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it entro il termine del 28 febbraio 2017
In particolare, possono usufruire della riduzione del premio INAIL tutte le aziende:
– in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa;
– in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti);
– che hanno effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione.
L’oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL; la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori/anno del periodo, come segue:
– 28% fino a 10 lavoratori/anno
– 18% da 11 a 50 lavoratori/anno
– 10% da 51 a 100 lavoratori/anno
– 5% oltre i 200 lavoratori/anno
ATTENZIONE 
per ottenere lo sgravio molte volte vengono presentati software per l’ottenimento del punteggio minimo (100 punti) o viene compilata la check list in maniera approssimativa.
Ciò che si dichiara è oggetto di verifica da parte dell’INAIL quindi viene richiesta la massima attenzione per non cadere in dichiarazioni false.
Quali sono le differenze sostanziali tra la modulistica OT24 2017 e la modulistica OT24 2016 ?
Diverse sono le novità rispetto il precedente anno 
Una di queste è rappresentata dalle nuove attività che possono far ottenere ulteriori punti al richiedente, riscontrabili in particolar modo nella sezione dedicata agli interventi per la prevenzione di taluni rischi (rischi muscolo scheletrici, rischi stradali e rischi meccanici). 
BWB consulenza e formazione è a disposizione per la valutazione, compilazione e presentazione del modulo. 

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button