Avvisi FONDIMPRESA 3/2016 4/2016

Tempo di lettura: 3 minuti
Fondimpresa ha messo a disposizione contributi aggiuntivi dal conto di sistema per la formazione di:
– lavoratori  sospesi per CIG/solidarietà: Avviso 3/2016 aperto dal 16 ottobre 2016 al 31 marzo 2017;
– lavoratori neoassunti di PMI/GI o disoccupati/innocupati da assumere: Avviso 4/2016 aperto dal 16 gennaio 2017 al 30 giugno 2017 
(salvo esaurimento anticipato delle risorse).
Sintesi condizioni minime Avviso 3/2016
  1. Riservato esclusivamente alle aziende che a partire dal 15 giugno 2015 non hanno presentato alcun Piano a valere su Avvisi di Fondimpresa.
  2. Devono partecipare almeno 4 lavoratori sospesi per CIG/solidarietà per un minimo di 40 ore di formazione procapite in una o più azioni formative valide (frequenza a consuntivo per almeno il 65% del totale delle ore programmate dell’azione). Sono esclusi gli apprendisti e i collaboratori a progetto.
  1. Non può essere finanziata l’attività formativa organizzata per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione (es. Sicurezza, HACCP, conduzione impianti termici, etc.).
  2. E’ richiesta la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, senza considerare i versamenti maturandi.
  3. Il contributo max per azienda è fissato in 200mila euro, anche in più piani formativi. L’azienda deve concorrere finanziando il 70% del costo del piano con il proprio Conto Formazione, nel limite delle disponibilità esistenti.
  1. i Piani possono essere sia aziendali che interaziendali e multiregionali. Non è ammesso l’utilizzo dei voucher formativi (=frequenza a corsi interaziendali presenti su cataloghi di enti/università/scuole di formazione).
                       
Sintesi condizioni minime Avviso 4/2016
  1. Riservato a PMI e GI con un saldo attivo sul conto formazione. A seconda delle dimensioni aziendali è richiesto un contributo dal proprio conto pari al 20% (PMI) o 50% (GI)
  2. Due possibili tipologie di partecipanti:
– lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato da non oltre 6 mesi alla data di presentazione del piano
disoccupati o innoccupati che l’azienda intende assumerecon contratto a tempo indeterminato alla conclusione del piano (in assenza di lavoratori che beneficiano di ammortizzatori sociali per le medesime posizioni  lavorative che saranno ricoperte dai partecipanti assunti al termine del piano)
  1. Non può essere finanziata l’attività formativa organizzata per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione (es. Sicurezza, HACCP, conduzione impianti termici, etc.)
  2. Possibili anche piani interaziendali ma solo tra aziende tutte PMI o solo tra aziende tutte GI.
  1. Deve essere prevista una formazione minima di 40 ore per ciascun partecipante, anche in due o più azioni formative.
  1. Non è ammesso l’utilizzo dei voucher formativi (=frequenza a corsi interaziendali presenti su cataloghi di enti/università/scuole di formazione).
  2. Il contributo aggiuntivo per singola impresa non può essere superiore a 100.000 euro.
In entrambi gli Avvisi, il contributo aggiuntivo è ammissibile nel limite previsto dal Regolamento CE “de minimis” n.1407/2013 (o 1408/2013 nel settore agricolo), oppure in applicazione del regime previsto dal Regolamento CE 651/2014, nel qual caso l’azienda è tenuta a cofinanziare il piano nella misura del 30% se Piccola Impresa e 40% se Media Impresa, 50% se Grande Impresa.
Si segnala alle aziende che non hanno ancora impegnato le risorse accumulate sul proprio conto formazione Fondimpresa nel 2013 lo possono fare presentando un piano formativo entro il 31 dicembre 2016 (non è necessario realizzare entro quel termine anche la formazione).

Dopo tale data, gli accumuli non saranno più nella immediata disponibilità del conto formazione ma verranno automaticamente devoluti al conto di sistema.

BWB Consulenza e Formazione,  cell. 338 5403678 – bwb.consulenza@gmail.com, è a completa disposizione per fornirti gratuitamente maggiori informazioni ed assisterti nella redazione di piani formativi in conto formazione .

Fonte: FONDIMPRESA – Formindustria

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button