INCENTIVI #CURAITALIA: COME FARE LA DOMANDA

Tempo di lettura: 2 minuti

Vista la drammatica situazione che stiamo attraversando è stato avviato il progetto #CuraItalia Incentivi diretto a finanziare la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell’emergenza COVID-19. Lo prevede l’ordinanza 4/2020 del Commissario straordinario all’emergenza pubblicata sulla G.U. n. 78 del 24 marzo 2020.

L’incentivo, gestito da Invitalia con una dotazione di 50 milioni di euro, è aperto e si rivolge a tutte le imprese costituite in forma societaria (comprese  società di persone) senza vincoli di dimensione. Sono invece escluse le ditte individuali e le partite IVA.

COME FUNZIONA IL FINANZIAMENTO

Il progetto di investimento può variare da 200mila a 2 milioni di euro e viene finanziato con mutuo a tasso zero a copertura del 75% del programma di spesa, rimborsabile in 7 anni più 1 di pre-ammortamento. Il finanziamento massimo (ESL) è di 800mila euro. Inoltre, sono agevolabili anche le spese sostenute prima della domanda purchè successive al 17 marzo 2020.

Il mutuo agevolato può trasformarsi in fondo perduto:

  • 100% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 15 giorni
  • 50% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 30 giorni
  • 25% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 60 giorni

Per i proponenti è richiesta una perizia tecnica asseverata. Iter di valutazione in 5 giorni, con anticipo del 60% della spesa senza garanzie all’inizio, con saldo a fine investimento.

COME FARE LA DOMANDA

La domanda può essere inviata esclusivamente online, attraverso Invitalia, dal 26 marzo 2020.  Valutazione in ordine cronologico fino ad esaurimento dei fondi.

Per accedere dovrete dunque registrarvi nell’area riservata, accedere ai servizi online, compilare la domanda e caricare documentazione da allegare firmando gli eventuali documenti digitalmente. Per richiedere le agevolazioni servono firma digitale PEC.

Se ritieni che uno degli incentivi proposti può essere adatto a te, non esitare a contattarci .

BWB Conforma, grazie a partner altamente specializzati è in grado di fornirti tutta l’assistenza e il supporto tecnico necessari alla presentazione, gestione e ottenimento delle agevolazioni previste dal bando . 

La nostra area ASSISTENZA PER FINANZIAMENTI E BANDI è il servizio di supporto efficace e strutturato per accedere facilmente ai finanziamenti pubblici o interprofessionali.

Scrivi alla mail bwb@bwbconforma.it, il  nostro key manager ti ricontatterà per fornirti tutte le info necessarie 

BWB Conforma affianca la tua crescita e incentiva il tuo sviluppo.

Lascia un commento

Invia messaggio
Ciao,
come possiamo aiutarti ?
Call Now Button